AmbienteVivere green

SAMSØ, L’ISOLA IN DANIMARCA INDIPENDENTE DAL PETROLIO: ECCO COME VUOLE FARE

Come potete dedurre leggendo i nostri articoli, per quanto riguarda il comportamento nei confronti della natura, abbiamo un debole per le popolazioni scandinave. Queste avranno anche una miriade di difetti, tra cui una freddezza d’animo notevole rispetto alle popolazioni mediterranee, ma sicuramente ci regalano continui esempi rispetto alla questione ambientale.


Perché essere coscienti di quello a cui stiamo andando incontro e non muovere un dito non è certamente la scelta giusta. Meglio attivarsi, spremere le proprie meningi e cercare di capire come rimediare ad una situazione almeno apparentemente compromessa. Oggi vogliamo parlarvi di una realtà che sorge in Danimarca e che vista da fuori sembra davvero provenire da un altro Pianeta.

L’isola più verde del mondo

Stiamo parlando di Samsø, un’isola che sorge nel Kattegat, lo stretto che separa Danimarca e Svezia. Questo luogo è divenuto famoso per essere neutrale in termini di produzione di CO2. Le energie generate da fonti rinnovabili superano abbondantemente i consumi che avvengono in questa piccola realtà. Grazie infatti a pale eoliche, pannelli solari e piccole centrali a biomassa, quest’isola funge da esempio stupefacente di come si possa vivere senza inquinare.

Non è tutto: entro il 2030 la volontà è quella di diventare totalmente indipendenti dai combustibili fossili. Il petrolio dunque finirà per essere un lontano ricordo per la popolazione di Samsø, ne siamo certi. Il segreto di questa realtà in ogni caso risiede anche nel quantitativo di persone che abitualmente calcano il suo suolo.

Il comune infatti conta un totale di 4.233 abitanti: la comunità energetica che è sorta tra loro è così “vincente” anche per questo motivo. Pensare ad una realtà che comprende milioni di persone utilizzando lo stesso modus operandi è sicuramente faticoso già idealmente, figuriamoci a livello pratico.

Back to top button
Privacy