CuriositàSalute e benessere

RICETTA SEMPLICE: LE POLPETTE DI TONNO E ZUCCHINE, LEGGERE E SFIZIOSE

L’universo culinario è talmente espanso che occorrerebbero tre vite per riuscire a mangiare ogni pietanza caratteristica sul nostro Pianeta. Queste infatti sono varie e disparate, e cambiano anche e soprattutto a seconda delle peculiarità climatiche del luogo delle quali sono originarie.


Certo è che una vita trascorsa senza essere interessati ad assaggiare nuovi sapori sembra davvero sprecata. Ecco perché ogni tanto uscire dalla propria “comfort zone” può regalare un’esperienza sorprendente. Oggi ad esempio vogliamo suggerirvi qualcosa di diverso dalla solita polpetta di carne, bianca o al sugo che sia. Parliamo infatti di una ricetta molto semplice e sfiziosa: le polpette di tonno e zucchine. Vediamo assieme come procedere ai fornelli.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 6 zucchine di media grandezza, 400g di tonno sott’olio, 3 uova, 60g di pangrattato, 100g di Parmigiano precedentemente grattugiato, 250g di pane raffermo del giorno precedente, uno spicchio di aglio grande o due di media dimensione, un mazzetto di prezzemolo, sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.

Preparate un soffritto con olio ed aglio in una padella mediamente capiente. Lavate, tagliate a pezzetti di piccola dimensione e aggiungete al soffritto le vostre zucchine. Lasciate cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti, dopodiché assaggiate e salate. Nel frattempo inzuppate il pane raffermo tagliato a pezzi in una boule piena di acqua fresca.

Una volta conclusa la cottura delle verdure, versatele all’interno della boule. All’interno di quest’ultima aggiungete anche le uova, il tonno precedentemente sgocciolato il Parmigiano, il prezzemolo ed una spruzzata di pepe. Mescolate con forza, poi create delle polpette con le vostre mani. Prima di cuocere però effettuate un passaggio per ognuna nel pangrattato. Mettete in forno per 18/20 minuti a 180°. Buon appetito!

Back to top button
Privacy