CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA PER L’ESTATE: I PEPERONI RIPIENI

Se dicessimo di associare un sapore di una pietanza ad una stagione, per quanto riguarda l’estate, saremmo realmente in difficoltà. Il discorso è che durante questo periodo è molto più probabile ritrovarsi con i propri amici per dei pranzi o delle cene in condivisione.


Purtroppo quest’anno siamo costretti a mantenere una certa distanza e a rispettare alcune regole per evitare una nuova ondata di contagi del Coronavirus. Rispettando i dettami imposti però, possiamo certamente prendere parte a delle classiche braciolate estive. Oggi comunque vi consigliamo la preparazione di un piatto vegetariano classico di questa stagione: i peperoni ripieni.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 6 peperoni di grandi dimensione (3 gialli e 3 rossi), 500g di patate novelle, 400g di zucchine, 250g di provola, 400g di pomodorini, dell’olio extravergine d’oliva, del timo, sale e pepe.

Il primo passaggio è certamente quello che richiede più tempo: iniziate dunque dall’inserire le patate all’interno di una pentola d’acqua salata lasciandole bollire per una mezz’ora abbondante. Una volta scolate, lasciatele riposare. Nel frattempo aprite i peperoni dalla parte superiore e puliteli al loro interno conservando il “cappello“.

Munitevi di una boule ed iniziate a mescolare i vari ingredienti, partendo dalle zucchine. Se ne avete la possibilità grattugiatele. Stesso procedimento anche con la provola. Schiacciate le patate ed aggiungete anche queste all’interno del recipiente. Tagliate i pomodorini ed inseriteli nella mescola. A questo punto aggiungete timo, il sale, l’olio ed il pepe.

Una volta completato questo passaggio, non resta che riempire i peperoni con il contenuto della boule. Prima di inserire in forno all’interno di una teglia, bagnate con un ulteriore goccio d’olio. Lasciate cuocere almeno 45 minuti alla temperatura di 190°. Buon appetito!

Back to top button
Privacy