AmbienteCuriositàInquinamento

MASCHERINE E GUANTI BUTTATI A TERRA: ECCO DOVE GETTARLI

Durante questo periodo stiamo facendo l’abitudine ad uscire il meno possibile dalla nostra abitazione. Il Governo, per preservare la salute pubblica, ha imposto alla totalità dei cittadini residenti in Italia l’obbligo di varcare la soglia di casa esclusivamente per motivi di prima necessità.


Detto che, purtroppo, il numero di segnalazioni di “evasione ingiustificata” rimangono troppi, la maggior parte degli italiani sta osservando con rigore queste regole momentanee. Se non altro lo sta facendo per rispetto delle istituzioni e soprattutto per chi paga con la propria vita le conseguenze di questa pandemia.

Quella del Covid-19 è una realtà che scriverà la storia dei prossimi anni, che verrà raccontata alle future generazioni come un periodo buio della nostra esistenza.

Non c’è limite

Chi esce di casa, come detto, dovrebbe farlo esclusivamente per motivi di necessità primaria, accompagnato dalla autocertificazione che attesti la causa della nostra “passeggiata” nel caso incappassimo in un controllo da parte delle autorità.

Il “motivo” più gettonato rimane sicuramente il fare la spesa. Questo non può essere vietato, come è normale che sia. Gli esperti consigliano però di esporsi il meno possibile al rischio, effettuando dunque acquisti corposi. Il tutto munendosi possibilmente di guanti e mascherina, onde evitare qualunque possibilità di contagiare o di essere contagiati.

Nonostante la paura che questa situazione sta incutendo nella società tutta, esiste ancora chi, noncurante delle regole, si priva di questi oggetti monouso gettandoli a terra. Un gesto del genere è dannoso in primis per l’ambiente. In seconda battuta, nel caso fossero rimasti dei germi, questi passerebbero alla persona che li raccoglie per senso civico.

All’inciviltà non esiste limite purtroppo. Ci teniamo a sottolineare come questi oggetti debbano essere smaltiti nel secchio della raccolta indifferenziata. Se poi vogliamo essere precisi, andrebbero rinchiusi in un doppio sacchetto, onde evitare qualunque spiacevole ipotesi.

 

Back to top button
Privacy