Salute e benessere

COME RICICLARE LE UOVA DI PASQUA: LE GIRELLE AL CIOCCOLATO CONTRO GLI SPRECHI

Qualche giorno fa vi abbiamo suggerito come preparare un uovo di Pasqua dentro casa. Nella speranza che abbiate seguito la nostra idea, contribuendo con i soldi del mancato acquisto a qualche buona causa benefica, oggi vogliamo suggerirvi il passo successivo.


Una sorpresa in famiglia è sempre ben gradita, ed è molto probabile che nelle feste che sono appena trascorse vi siate trovati sommersi dalle uova. Quando si è golosi questo evidentemente non è un problema, ma con il passare dei giorni la monotonia può infastidire. Ecco perché oggi vogliamo suggerirvi come riciclare il cioccolato delle uova: potete riutilizzarlo per preparare delle squisite girelle!

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 60g di farina per dolci, 60g di amido di mais, 100g di zucchero, quattro uova, un cucchiaino di estratto di vaniglia e tutto il cioccolato che vi è avanzato dalle uova di Pasqua.

Si tratta di qualcosa di semplicissimo. Montate le uova con lo zucchero a velocità media per almeno un quarto d’ora. Ricordandovi di mantenere un ritmo costante nel mescolare, unite la dose di farina indicata assieme all’amido di mais al contenuto della ciotola.

Quando l’impasto vi sembra sufficientemente amalgamato, versatelo su una teglia abbastanza grande, ricordandovi di porre uno strato di carta forno prima di compiere la “colata”. In questo caso, con una cottura di massimo 15 minuti a 180° creerete il “biscotto” che utilizzerete per le vostre girelle.

Mentre l’impasto cuoce, sciogliete a bagnomaria tutta la cioccolata che vi è avanzata da queste giornate di festa. Nel momento in cui il biscotto sarà pronto, lasciatelo raffreddare qualche minuto e muovetelo in modo che tenda ad arricciarsi. Dopo qualche giro di orologio spalmate il cioccolato sul biscotto e arrotolate.

Non rimane che far trascorrere una mezz’ora in frigo al nostro dolce per poi tagliarlo in porzioni al momento opportuno. Buon appetito!

Back to top button
Privacy