Curiosità

ORSO BRUNO MARSICANO: NEL 2019 È STATO RECORD DI NASCITE

Spesso ci troviamo a segnalarvi brutte notizie per quanto riguarda la condizione degli animali nel mondo odierno. L’uomo ha creato una situazione tale per cui la maggior parte degli aggiornamenti di questo tipo racchiudono dati che ci fanno rabbrividire.


Non sono isolati infatti i racconti di specie in via di estinzione a causa dell’egoismo umano. Gli interessi economici hanno scavalcato la cura del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti, come appunto gli animali. In questo caso però siamo lieti di potervi riferire dei dati che lasciano sperare in un cambiamento. In Italia, soprattutto nella regione Abruzzo, nello scorso anno si è verificato un evento bellissimo.

Sarebbe a dire il record di nascite per quanto riguarda l’orso bruno marsicano. Ecco qualche dettaglio.

Numeri da record

Da qualche anno, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha aumentato i controlli per quanto riguarda la fauna presente. Da ormai 14 anni i responsabili monitorano costantemente i dati relativi all’espansione demografica delle varie specie ospitate.

Nel 2019 sono nati ben 16 esemplari di orso bruno marsicano. Questo è di fatto un record: da quando le autorità hanno preso in carico la gestione, non si è mai avuto un picco così alto. C’è da dire che non si tratta di un episodio isolato. Negli ultimi quattro anni infatti sono state registrate almeno 10 nuovi baby orsi all’interno del Parco. Inoltre, l’anno appena trascorso ha scaturito un altro piacevolissimo record. Per la prima volta un’orsa ha partorito a distanza di soli due anni dall’ultima figliata.

Speriamo di potervi dare molto più spesso in futuro aggiornamenti di questo genere!

Back to top button
Privacy