Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Dicembre
  • Cambiamenti climatici, anche i tartufi rischiano di scomparire
  • Ambiente

Cambiamenti climatici, anche i tartufi rischiano di scomparire

Giusy Patera 7 Dicembre 2018
Cambiamenti climatici, anche i tartufi rischiano di scomparire
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Rischiano di scomparire i tartufi, gli amati funghi che crescono sotto terra, per colpa del riscaldamento globale. Nel mondo esistono oltre 200 specie che però sono minacciate dai cambiamenti climatici: gli scienziati stanno analizzando i casi

Anche i tartufi rischiano di subire le conseguenze negative dei cambiamenti climatici. E data la produzione che viene sostenuta da una richiesta di mercato elevata, gli scienziati stanno studiando da almeno dieci anni i possibili effetti negativi sulla produzione del tartufo. Un lavoro condotto all’università della Lorenza ad esempio mostra come l’aumento di emissioni di CO2 aumenti la crescita degli alberi e quindi dell’ambiente favorevole ai tartufi ma al contrario l’aumento delle temperature e la diminuzione delle precipitazioni può creare danni alla crescita dei tuberi.

Sostengono gli studiosi che “sicuramente il cambiamento climatico si candida ad essere, per il futuro, il principale responsabile del declino produttivo il quale però sembra essere iniziato già da molti anni a causa anche di altri fattori dovuti all’eccessivo sfruttamento della risorsa tartufo”. Uno studio appena pubblicato arriva a conclusioni più drammatiche. Sono stati analizzati da due ricercatori i dati della produzione di tartufo per un periodo di trent’anni in Spagna, Francia e Italia, collegandoli alle condizioni climatiche dei vari periodi.

Gli studiosi hanno concluso che l’aumento progressivo di siccità e temperature porterà al collasso della produzione di almeno alcune specie di tartufo – ne esistono duecento – in Europa meridionale entro la fine di questo secolo. Rischio che aumenta ovviamente con l’aumentare della quota di tartufo selvatico rispetto a quella coltivata come nel caso italiano. Ad esempio per il tartufo bianco pregiato che si coltiva difficilmente e cresce in modo spontaneo solo in alcuni habitat: i cambiamenti climatici saranno in futuro un grosso problema per l’amatissimo tubero.

Tags: Cambiamento Climatico Crisi climatica Temperature

Beitragsnavigation

Zurück JustEat contro le emissioni: propone ai ristoranti scooter più veloci
Weiter Gli abeti distrutti dal maltempo diventano alberi di Natale

Verwandte Geschichten

Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone Oxford Street pedonalizzata: come trasformare una strada in spazio per persone, non auto
  • Ambiente

Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone

29 Ottobre 2026
Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero) I 24 miliardi per la cattura del carbonio sono uno spreco? Cosa dice Chris Packham
  • Ambiente

Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)

29 Ottobre 2026
Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima Regole sul metano: rinvio delle norme UE e pressioni USA sulla crisi climatica
  • Ambiente

Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima

29 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
  • Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima
  • I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore
  • Caldo estremo nelle città europee: come proteggersi e aiutare chi è più fragile
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.