Salute e benessere

Whatsapp e i rischi per la salute se si usa per troppo tempo

Si tratta dell’applicazione di messaggistica tra le più conosciute e usate al mondo, ovvero Whatsapp: eppure un suo uso prolungato, come quello che ne fanno effettivamente in molti soprattutto tra i giovanissimi, può causare problemi di salute

Whatsapp è sicuramente l’applicazione che tutti possiedono sul proprio smartphone, e che quasi tutti utilizzano in modo esclusivo per comunicare con gli altri, in modo diretto o attraverso i noti gruppi che affollano le chat. Questo soprattutto tra i giovanissimi che basano quasi interamente le loro relazioni sociali sullo smartphone e di conseguenza attraverso le chat. Eppure gli svantaggi non solo a livello relazionale ma anche per quanto riguarda la salute fisica non sono pochi: chi oggi passa molto del suo tempo, ogni giorno, a chattare tramite Whatsapp, non potrà non soffrire a livello fisico, in particolare incorrendo in problemi di salute delle ossa come la cervicale o il tunnel carpale.

Un uso eccessivo di applicazioni in generale può infatti causare generali dolori alle articolazioni, difficoltà di movimento per articolazioni in particolare e gonfiori. In modo specifico, ad essere danneggiate sono in modo particolare le ossa delle dita, ma anche alcune zone della colonna vertebrale a causa della posizione china che si assume per periodi eccessivi quando si utilizza lo smartphone. Cervicale, compressione dei nervi tendine e lesioni ai muscoli delle mani sono dunque solo alcuni dei danni che possono derivare da un utilizzo eccessivo e senza freni del cellulare.

Uno dei metodi per prevenire o limitare questi danni potrebbe essere, se non si riesce proprio a far meno del cellulare, preferire almeno le telefonate per quanto riguarda le conversazioni più lunghe, passando direttamente all’incontro, non appena si può!

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

 

Back to top button
Privacy