Salute e benessere

Il tennis allunga la vita: è lo sport migliore per la salute

Se fare sport migliora la salute contribuendo ad aumentare l’aspettativa di vita, i suoi benefici sono maggiore si si praticano attività di squadra: fra queste, secondo uno studio il tennis sarebbe perfetto 


Ormai è dimostrato che praticare regolarmente un qualsiasi tipo di attività fisica apporti benefici alla salute contribuendo ad aumentare l’aspettativa di vita. Secondo uno studio però, i benefici sono migliori se, rispetto ad attività solitarie come la corsa, il ciclismo o il nuoto, si preferiscono sport di squadra che stimolino la socializzazione. Basandosi su uno studio che aveva evidenziato che tra chi praticava il tennis aveva una vita più lunga rispetto a chi pratica la corsa, i ricercatori dello studio pubblicato su Mayo Clinic Proceedings hanno messo a confronto tra loro diversi sport per analizzarne il legame con la vita e la morte prematura.

I partecipanti hanno quindi eseguito esami di salute e risposto a questionari circa il loro stile di vita e gli sport praticati: tra quelli presi in esame, nuoto, corsa e ciclismo, calcio, tennis e badminton. I risultati sono curiosi. Andare in bici, correre e nuotare migliora la salute ma in modo inferiore rispetto a badminton e calcio. Ma lo sport che appunto allunga di più la vita è il tennis, con il quale l’aspettativa di vita si alza di ben 9,7 anni.

In più, i miglioramenti per la salute sono legati allo sport e indipendenti da grado di istruzione, età delle persone e situazione socio-economica, per quanto questi fattori siano sicuramente importanti. Ma il vero motivo che rende il tennis uno sport “salvavita” non è ancora chiaro. Sicuramente l’aspetto sociale del gioco lo rende migliore di altri sport in termini di effetti psicologici e fisiologici: in ogni caso, il consiglio è quello di trovare un partner e di iniziare a giocare con le racchette!

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy