Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Giugno
  • In Antartide si sono sciolte tremila tonnellate di ghiaccio in 25 anni
  • Ambiente

In Antartide si sono sciolte tremila tonnellate di ghiaccio in 25 anni

Giusy Patera 15 Giugno 2018
In Antartide si sono sciolte tremila tonnellate di ghiaccio in 25 anni

I ghiacci dell’Antartide si stanno sciogliendo sempre più velocemente, al punto che negli ultimi venticinque anni si sono sciolte tremila tonnellate di ghiaccio, con un innalzamento del livello degli oceani di otto millimetri

Nuovo allarme sul tema dello scioglimento dei ghiacci: l’Antartide si sta lentamente dissolvendo a causa dei cambiamenti climatici, con una velocità tale che ha portato la calotta polare a perdere in venticinque anni, dal 1992 ad oggi, tremila miliardi di tonnellate di ghiaccio, e come conseguenza un innalzamento del livello degli oceani di tutto il mondo di otto millimetri. I dati preoccupanti sono stati diffusi dallo studio pubblicato sulla rivista Nature, dal titolo “Mass balance of the Antarctic Ice Sheet from 1992 to 2017”.

Inoltre, negli ultimi cinque anni il processo di scioglimento dei ghiacci dell’Antartide  è diventato più veloce: se prima del 2012 il Polo Sud perdeva 76 miliardi di tonnellate l’anno, ora il dato riporta 219 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Un dato altamente preoccupante che minaccia fortemente le popolazioni di tutto il mondo che abitano in zone costiere: soprattutto le nazioni insulari sono destinate a scomparire perché sommerse dalla risalita dell’oceano. Un vero e proprio campanello d’allarme che fotografa chiaramente le conseguenze del surriscaldamento globale, e che indicano che bisogna agire in modo forte per contenerlo.

Non a caso nel 2015 l’Accordo di Parigi sul clima aveva posto come obiettivo fondamentale per la comunità internazionale quello di limitare l’innalzamento della temperatura media del pianeta ad un massimo di due gradi centigradi entro la fine del secolo. Se ciò non accadesse, se dovesse un giorno sciogliersi l’intero Antartide, che con i suoi ghiacciai perenni conserva il 90 per cento delle riserve di acqua dolce del pianeta, il livello degli oceani crescerebbe fino a sessanta metri. Per questo motivo la sua salvaguardia è strettamente legata al futuro della sopravvivenza di animali ed esseri umani sulla Terra: rallentare lo scioglimento dei ghiacci è quindi fondamentale.

Photo credit: Pixabay.it

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Antartide Ghiacciai

Beitragsnavigation

Zurück Maxi sequestro di falsi cibi biologici: dove e quali prodotti
Weiter In Perù esiste un’onda del mare protetta da una legge nazionale

Verwandte Geschichten

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche
  • Ambiente

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche

16 Luglio 2026
Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita
  • Ambiente

Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita

15 Luglio 2026
Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini
  • Ambiente

Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini

14 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.