AmbienteCuriositàInquinamento

Acqua potabile in Italia tra le migliori, ma gli italiani preferiscono la bottiglia

Il nostro paese è quinto in Europa per la qualità dell’acqua del rubinetto, ma gli italiani preferiscono quella in bottiglia pensando sia più controllata e naturale: sbagliano, spendendo e inquinando di più

Soltanto le acque potabili di Austria, Svezia, Irlanda e Ungheria sono migliori dell’acqua del rubinetto italiana: il nostro paese è infatti quinta in Europa secondo l’Irsa, l’Istituto del Centro Nazionale di Ricerca (Cnr) che si occupa dell’acqua. Però gli italiani continuano a preferire e comprare acqua minerale in bottiglia, posizionandosi come terzi consumatori al mondo, nella convinzione che questa sia migliore e più controllata.

Ciò, purtroppo, erroneamente. Come affermano gli esperti dell’irsa, l’acqua del rubinetto è spesso migliore delle acque minerali che acquistiamo, e controllata su tutta la filiera, dalla captazione alle tubazioni che arrivano in casa. Oltretutto, vi sono limiti di legge più rigidi per le sostanze sciolte in acqua potabile rispetto a quelle per l’acqua minerale. L’acqua di falda è sempre più pura di quella di superficie, inoltre, e l’85 per cento delle fonti usate per l’acqua di rubinetto è sotterranea. Quindi, tranne in alcuni casi, l’acqua di casa è totalmente sicura; oltretutto viene resa più salubre quando le proprie caratteristiche lo richiedano e viene comunque sottoposta a disinfezione per essere protetta durante il passaggio nelle tubature.

Gli italiani però consumano 208 litri di acqua in bottiglia all’anno: prima di noi soltanto il Messico e la Thailandia, superando in Europa anche la Germania e l’Ungheria. Il tutto non solo con una minore certezza rispetto alla sicurezza dell’acqua che si sta bevendo, ma con un costo nettamente maggiore sia in termini di denaro che di inquinamento ambientale: per imbottigliare 11 miliardi di litri d’acqua si usano più di 200 mila tonnellate di plastica, e si spende fino a mille volte di più. Meglio scegliere l’acqua di casa propria!

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy