Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Maggio
  • Stop snack spazzatura alle casse dei supermercati: l’esperimento di Coop
  • Salute e benessere

Stop snack spazzatura alle casse dei supermercati: l’esperimento di Coop

Giusy Patera 23 Maggio 2018
Stop snack spazzatura alle casse dei supermercati: l'esperimento di Coop

Snack spazzatura e dolci di ogni tipo sono spesso posizionati accanto alle casse dei supermercati, posizione strategica per attirare i bambini: grazie a una petizione, Coop sperimenterà con l’inserimento di prodotti più sani

Dolci, cioccolata e snack spazzatura ad alto contenuto di grassi e zuccheri: sono i prodotti che nei supermercati troviamo strategicamente accanto alle casse, e quando si è in fila per pagare la propria spesa fin troppo spesso finiscono per attirare l’attenzione di bambini e adulti, indotti all’acquisto. Per stimolare ad una migliore educazione alimentare dei bambini, già nel 2008 la catena di supermercati francese Leclerc aveva annunciato di voler eliminare gli snack spazzatura dagli scaffali vicino alle casse sostituendoli con prodotti a base di frutta; la decisione è stata seguita e imitata in Inghilterra dalle catene Lidl e Tesco.

In Italia presto potrebbero cambiare le cose, almeno nei supermercati del gruppo Coop. Nel 2014 infatti, a seguito di una petizione de Il fatto Alimentare su change.org, ispirata proprio dalle altre iniziative europee circa il posizionamento di snack spazzatura accanto alle casse dei supermercati, la catena U2 ha annunciato di voler modificare l’assortimento di tali prodotti per far posto a prodotti più sani. Ed è arrivata in seguito l’annuncio di Coop che da metà maggio intende partire con la sperimentazione di prodotti dedicati al benessere posizionati vicino alle casse sostituendo i vecchi snack.

Ad essere privilegiati saranno, in circa 900 postazioni pari a circa il 15 per cento delle casse, snack a marchio Coop a base di noci e semi, frutta disidratata e cereali, cibi biologici, delle linee Viviverde e Bene-sì. Nella prima fase si monitoreranno il gradimento e la risposta dei clienti a questo cambiamento: l’obiettivo è che nell’acquisto impulsivo del prodotto che si trova accanto alla cassa la scelta ricada sempre più spesso su snack che non siano troppo dannosi per la salute.

Photo credit: Pinterest.com

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...

Beitragsnavigation

Zurück Acqua potabile in Italia tra le migliori, ma gli italiani preferiscono la bottiglia
Weiter Presto alle Maldive la prima villa sottomarina del mondo

Verwandte Geschichten

Proteggere i bambini dal sole: occhiali fotocromatici e altre soluzioni pratiche per l’estate Proteggere i bambini dal sole: occhiali fotocromatici e altre soluzioni pratiche per l'estate
  • Salute e benessere

Proteggere i bambini dal sole: occhiali fotocromatici e altre soluzioni pratiche per l’estate

13 Luglio 2026
Insonnia estiva: 5 mosse semplici per dormire bene quando fa caldo Insonnia estiva: 5 mosse semplici per dormire bene quando fa caldo
  • Salute e benessere

Insonnia estiva: 5 mosse semplici per dormire bene quando fa caldo

13 Luglio 2026
Umidità in casa: come riconoscerla e respirare meglio da oggi Umidità in casa: come riconoscerla e respirare meglio da oggi
  • Salute e benessere

Umidità in casa: come riconoscerla e respirare meglio da oggi

8 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Banane a rischio: il fungo killer che sta distruggendo la Cavendish e cosa significa per i tuoi acquisti
  • Proteggere i bambini dal sole: occhiali fotocromatici e altre soluzioni pratiche per l’estate
  • Insonnia estiva: 5 mosse semplici per dormire bene quando fa caldo
  • Casa fresca senza aria condizionata: trucchi naturali per l’estate
  • Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.