Ambiente

Novità in edilizia: brevettato il bio-cemento con lievito di birra

Nuovi materiali sostenibili per l’edilizia: è stato brevettato da Enea un bio-cemento realizzato con lievito di birra e acqua ossigenata, dalle alte prestazioni isolanti e di resistenza


Novità nell’edilizia per quanto riguarda il materiale più utilizzato per le costruzioni, ovvero il cemento, che da adesso potrà coniugare le alte prestazioni con l’attenzione verso l’ambiente e il risparmio energetico. Risultato del lavoro dei ricercatori di Enea, l’Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico sostenibile, è un bio-cemento realizzato sostituendo le polveri di alluminio con lievito di birra e acqua ossigenata. Il brevetto depositato del nuovo cemento si chiama BAAC (Bio Aerated Autoclavated Concrete): le promesse sono quelle di un materiale ad alto isolamento termico e acustico con altissima capacità di resistenza al fuoco.

Ultimo risultato nell’ambito di una ricerca sempre più orientata verso un’edilizia sostenibile, il cemento a base di lievito di birra è una variante green del calcestruzzo aerato autoclavato, materiale che, grazie a una particolare struttura porosa, è particolarmente resistente e leggero allo stesso tempo, ma sicuramente non sostenibile. Il bio-cemento brevettato da Enea permette di creare un materiale leggero grazie appunto al lievito di birra che, reagendo con l’acqua ossigenata, crea una grande quantità di bolle all’interno del cemento pur mantenendone intatte le caratteristiche meccaniche e fisiche.

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di una materiale simile sono riscontrabili da un punto di vista economico ed energetico: si abbattono le spese rispetto a un tradizionale cemento cellulare e si riduce l’utilizzo di componenti come calce e gesso per la creazione del bio-cemento. L’utilizzo del lievito di birra in edilizia, benché il brevetto sia stato depositato, costituisce sicuramente un processo ancora innovativo e di nicchia, ma le sue potenzialità sono enormi, a fronte del risparmio e delle proprietà. Un’eccellenza tutta italiana che sicuramente avrà successo!

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy