AmbienteCuriosità

Pedalare al coperto: nasce la pista ciclabile sotto i binari della metro

Realizzata sfruttando lo spazio inutilizzato sotto i binari della metropolitana tedesca, verrà realizzata a Berlino una pista ciclabile per permettere di pedalare anche con la pioggia

A Berlino sono moltissime persone, tra cittadini e turisti, a scegliere di girare per la città in bicicletta, sia per andare a lavoro che per svolgere attività nel tempo libero. E sono molti a preferire le due ruote anche quando le condizioni climatiche sono avverse. Sarà però presto possibile per i ciclisti percorrere la prima pista ciclabile della capitale tedesca completamente al coperto, che va a sfruttare i corridoi inutilizzati che si sono creati sotto i binari della linea metropolitana U1, che si estende dalla stazione di Zoologischer Garten, nella zona ovest di Berlino, fino alla zona opposta, la Warschauer Straße.

Il progetto è stato ideato dal gruppo di architettura Radbahn Berlin (di cui fanno parte gli italiani Giulia Maniscalco e Stefano Tiracchia), che con la pista ciclabile coperta ha trovato un modo per sfruttare i nove chilometri di binari sopraelevati che a Berlino creano dei corridoi stradali inutilizzati, e che in alcuni casi sono vittima di incuria e degrado. Lo spazio al di sotto della lunga struttura metallica è così perfetto per creare un percorso protetto per i ciclisti, che andranno più veloci senza preoccuparsi né del traffico né della pioggia. Il progetto, che si è aggiudicato un premio al Bundespreis Ecodesign 2015, per la categoria Konzept, prevede anche l’ampliamento del percorso pedonale, per offrire a tutta la comunità uno spazio dove passeggiare, ma al coperto, aumentando gli spazi verdi della metropoli.

Come spiegato dal team che ha progettato la pista ciclabile, il lavoro, oltre ad avere conseguenze pratiche e ambientali vuole far aumentare il dibattito sulla mobilità a due ruote nella città di Berlino, incentivando il più possibile l’uso della bicicletta nella capitale.

Photo credit: Facebook.com/Radbahn

 

 

 

Back to top button
Privacy