Ambiente

Meteo, in arrivo la terribile Niña: maltempo da nord a sud quest’estate, le regioni più colpite

Arriva l’estate e si comincia immancabilmente a parlare di clima e cambiamenti del meteo: ecco cosa ci aspetta nel 2024.

Quando si avvicina inesorabile la caldissima estate, ogni anno succede qualcosa al clima che determina fenomeni meteorologici avversi, o comunque anomali, causando degli avvenimenti che caratterizzano le temperature e le condizioni del tempo.

Purtroppo, dato il trend degli ultimi decenni, i cambiamenti climatici sono sempre in linea di massima problematici, caratterizzati da manifestazioni meteorologiche che non vanno propriamente a favore né del pianeta, né della popolazione. Alcune di queste, peraltro, sono cicliche: modifiche e condizioni del clima che periodicamente si ripetono e vanno a influire su alcuni aspetti ed elementi del Pianeta Terra.

E che a cascata vanno a riflettersi anche sulle temperature e sui fenomeni meteorologici generali. Nulla a che vedere con le catastrofi naturali del passato, per carità, ma comunque ci si andrà a trovare di fronte a determinate modifiche del clima che non aiuteranno, soprattutto in vista dell’estate 2024, a vivere giornate tranquille, che saranno soprattutto molto calde e caratterizzate da cambiamenti repentini del meteo che non lasceranno spazio a nessun tipo di previsione.

Arriva la Niña, cosa ci dobbiamo aspettare in Italia

Per tanti anni abbiamo dovuto affrontare, durante la stagione estiva, il famoso Niño: un fenomeno meteorologico caratterizzato dal raffreddamento delle acque oceaniche che ha una cadenza di 5-6 anni, osservato inizialmente in Perù, dove si sono verificate sparizioni significative dei pesci dei mari proprio a causa di questo ribasso della temperatura.

Siccità e temporali estate 2024
Sarà una estate tra caldo e temporali – Biopianeta.it

Al contrario la Niña è il fenomeno opposto: provoca infatti un riscaldamento anomalo delle acque superficiali dell’oceano, ed in passato questo fenomeno ha determinato l’avvicendarsi di piogge molto ingenti nel Sud-Est asiatico, Brasile, Australia e in alcune zone dell’Africa, mentre in altre zone del mondo come gli Usa e il Messico si sono verificate siccità importanti.

Anche l’Italia, nei momenti in cui è arrivata la Niña, ha avuto momenti di siccità, resi impossibili da contrastare adeguatamente a causa del sistema di raccolta delle acque che al Nord soprattutto è molto deficitario. Ma cosa dobbiamo aspettarci nell’estate 2024 in fatto di temperature e clima? Sicuramente un caldo  eccessivo, che renderà l’estate italiana torrida come lo è stata negli ultimi anni e forse ancora di più.

Ma anche delle manifestazioni temporalesche di grandissima portata come piogge torrenziali e in alcuni casi anche degli uragani che, soprattutto in Europa, non sono propriamente abituali, ma che invece potrebbero essere la novità della stagione calda 2024.

Back to top button
Privacy