Vivere green

Occhiali gratis: li ritiri direttamente in farmacia con la nuova misura sociale

Occhiali gratis per tutti. L’iniziativa è stata promossa e lanciata da una nuova misura sociale, si ritirano direttamente in farmacia: ecco come funziona.

In questo particolare periodo storico può risultare increscioso acquistare un nuovo paio di occhiali, sia da vista che da sole. Per fortuna, però, è stata lanciata una iniziativa che permette di risparmiare e, allo stesso tempo, adottare uno stile di vita sostenibile.

Probabilmente è capitato a tutti dover cambiare il proprio paio di occhiali e mettere quello vecchio da qualche parte, che sia un cassetto o uno scatolone. Il rischio è quello di accumularli creando disordine e sporcizia. La cosa che però sanno in pochi è che pure gli occhiali possono essere inseriti nell’economica circolare che aiuta l’ambiente e promuove la sostenibilità.

Una delle misure sociali più interessanti è arrivata proprio con gli occhiali, dove moltissime persone avranno l’occasione di poterne prendere un paio gratis in una farmacia che ha deciso di sposare l’iniziativa. Una novità che sta prendendo piede sempre più velocemente e in molti hanno scelto di sposare la causa.

Occhiali gratis in farmacia: come funziona la nuova iniziativa

Gli occhiali da sole, così come quelli da vista, possono essere puliti e riparati, ma anche scomposti per farli diventare un nuovo articolo. Proprio per questo motivo è stata promossa l’iniziativa di donare gli occhiali che non si usano più, visto che sul territorio è possibile trovare già diverse attività che offrono tale servizio.

Occhiali gratis come funziona iniziativa
L’iniziativa per riciclare e donare gli occhiali – biopianeta.it

Nel dettaglio, sono state proprio le farmacie le prime a organizzare la raccolta ed è molto facile trovare dei punti dove vengono realizzate. La stessa cosa accade in dei centri medici dove ci sono dei corner ottici specifici. Pure delle associazioni si dedicano al riciclo degli occhiali, così come alla loro ridistribuzione.

In Italia, tra le associazioni più attive in questo senso è l’Associazione Lions – Raccolta occhiali usati che lavora da più di 20 anni per riciclare e donare gli occhiali a chi ne ha bisogno. Tutti i giorni i volontari puliscono i prodotti che arrivano, per poi dividerli in base alla gradazione. In questo modo saranno facilmente distribuibili alle persone con reddito medio basso o che vivono in paesi non sviluppati.

Come accennato all’inizio, la distribuzione degli occhiali è sempre gratuita e avviene tramite il lavoro di medici, ottici e volontari. Sul territorio italiano sono più di mille i centri raccolta Lions. In alternativa si possono spedire i vecchi occhiali al “Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati – Località Baraggino – 10034 Chivasso (TO)”.

Back to top button
Privacy