Salute e benessere

Biscotti integrali, per la dieta dovrai comprare solo questi: sono i migliori di tutti i supermercati

Colazione integrale, ma quali biscotti acquistare? Alcuni sono una fregatura pubblicitaria: ecco la scelta migliore.

I nutrizionisti consigliano sempre l’acquisto di biscotti e pasta integrale, preferendoli alla versione di grano, in quanto più salutari per il corpo, ricchi di fibre e meno raffinati, quindi anche con percentuali più basse di glutine, sostanza che per il nostro intestino diventa una vera e propria ‘colla’.

Sempre più persone scoprono di essere intolleranti proprio perché di generazione e generazione il fisico ha ereditato condizioni di ‘rifiuto’ al glutine per via dell’eccessivo consumo a cui siamo abituati con i cibi lavorati di oggi.

Al mattino biscotti, a pranzo toast o pasta, a cena pane, per gli snack crackers o grissini e così abbiamo completato la giornata con una sovrabbondanza di glutine che basterebbe per una settimana. Quando i medici e i nutrizionisti consigliano di sostituire il consumo di prodotti farinacei con soluzioni integrali non sempre stanno dicendo la cosa giusta.

La classifica di Altroconsumo spiega quali sono i migliori biscotti integrali da supermercato

Consigliare una alimentazione integrale può essere una soluzione, ma sempre senza eccedenze, altrimenti non si avrà risolto il problema. Non si tratta infatti di una sola questione di linea, ma proprio di salute. Inoltre, non tutti i supermercati hanno soluzioni ‘oneste’. Molto spesso la dicitura ‘integrale’ è solo uno specchio per allodole, una volta analizzati gli ingredienti è facile riscontrare di essere stati un po’ ingannati con un cibo che tutto è, tranne che davvero integrale.

Altroconsumo mette primi in classifica i biscotti dell'MD
Biscotti frollini integrali dell’MD- biopianeta.it

Secondo una classifica di Altroconsumo, infatti, nessun biscotto del supermercato può dirsi di alta qualità ma solo di media, e ciò potrebbe già farci intuire quanto sia sbagliata la nostra alimentazione nel quotidiano. Nei primi posti della classifica, inoltre, sono esclusi diversi marchi molto famosi che spesso acquistiamo con l’idea di fare cosa gradita alla famiglia, a costo di spendere di più.

In realtà il costo non è sempre sintomo di qualità. Altroconsumo ha valutato 33 marche di biscotti stilando una classifica analizzando: gli zuccheri, i grassi, gli additivi e anche la quantità di proteine, fibre e grassi buoni che questi prodotti apportano all’organismo.

Quelli che si classificano con un punteggio più alto sono i biscotti che si trovano all’MD al prezzo di 1,39€ a confezione, in due versioni, con il nome “biscotti frollino al farro integrale biologico” e “biscotti frollino integrale biologico”. A un punto di differenza ci sono quelli integrali Conad, Eurospin e Esselunga.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all’Università di Siena in Comunicazione e all’Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.
Back to top button
Privacy