Tecnologia

L’aria convertita in acqua potabile gratis, la scoperta è sconvolgente

È stato messo a punto un sistema per estrarre acqua potabile dall’aria: ecco come funziona e come può cambiare tutto.

Il cambiamento climatico che sta portando a un costante innalzamento delle temperature del pianeta sta causando anche gravi problemi di siccità nelle zone più povere e svantaggiate del mondo. Per questo motivo milioni di persone stanno vivendo in situazioni sempre più drammatiche e nel prossimo futuro potrebbero perdere definitivamente l’accesso all’acqua potabile.

aria convertita in acqua potabile gratis
Esiste un modo per creare acqua potabile a costo zero – Biopianeta.it

Fortunatamente però la ricerca si è impegnata su più fronti allo scopo di risolvere il problema e ha portato alla realizzazione di un macchinario assolutamente rivoluzionario che funziona, solo all’apparenza, come un comune deumidificatore. Sappiamo benissimo, infatti, che un deumidificatore estrae umidità dall’aria condensandola fino a produrre acqua purissima.

Che oltre a poter essere utilizzata nel ferro da stiro al posto dell’acqua distillata, può essere anche utilizzata per cuocere la pasta o per annaffiare le piante. Perché allora non sono mai stati utilizzati i deumidificatori nelle zone in cui non è possibile attingere a fonti d’acqua potabile? C’era un problema molto grave, una criticità che però è stata ampiamente risolta da un’invenzione che cambierà molte cose.

Il “deumidificatore” che produce acqua gratis: cambierà le sorti del mondo

Lo ha chiamato Generatore di Acqua Atmosferica, lo ha realizzato e ha cominciato a utilizzarlo in diversi Paesi del mondo. L’imprenditore texano Moses West, che possiede il brevetto dell’invenzione, ha anche creato una fondazione che si pone l’obiettivo di alleviare la crisi globale relativa all’acqua potabile.

Macchinario che crea acqua gratis
Nuova invenzione può portare l’acqua a tutti – Biopianeta.it

A differenza dei comuni deumidificatori che vengono utilizzati in gran parte del mondo, il Generatore di Acqua Atmosferica consuma molto poco e può attingere ampiamente da fonti energetiche rinnovabili.  Essenzialmente, se il generatore viene collegato e alimentato ad energia solare o a energia eolica, sarebbe in grado di produrre acqua potabile completamente gratis.

Anche in zone in cui non è possibile avere accesso diretto alla rete elettrica.Il signor West si impegna periodicamente a portare i generatori nelle aree gravemente colpite da un’emergenza idrica, come ha fatto nelle Bahamas dopo il disastroso passaggio dell’uragano Dorian.

Attualmente non esistono abbastanza generatori e non è possibile lasciarne uno o più nelle zone colpite periodicamente dalla carenza di acqua potabile ed è per questo che la fondazione di West sta tentando di raccogliere fondi per costruire nuovi hub da dislocare in modo permanente nelle zone più in difficoltà tutto l’anno..

Back to top button
Privacy