Curiosità

Finalmente sono tornate le ciliegie, fate molta attenzione: i noccioli sono velenosi

Tutti noi amiamo le ciliegie ma sai che possono essere pericolose per la nostra salute e non solo? Ecco il motivo che ti sconvolgerà.


In questa stagione la frutta che sta arrivando piano piano sulle nostre tavole piace praticamente a tutti, grandi e piccini. Parliamo ovviamente delle ciliegie. Come dice il detto, una tira l’altra. E’ difficilissimo mangiarle solamente due, vero?

Ma c’è un dettaglio molto particolare al quale dovremmo prestare massima attenzione. Sai che i noccioli sono davvero pericolosi? Ecco il motivo che ti lascerà completamente senza parole e la prossima volta farai molta più attenzione.

Ciliegie e noccioli pericolose? Quello che devi sapere

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, le ciliegie sono una frutta super golosa. Tutti ne vanno pazzi dai grandi ai piccoli. Ma sai che se mangiamo i noccioli si possono rivelare davvero molto pericolosi per la nostra salute? Ma andiamo con calma e cerchiamo di capire bene tutto.

La ciliegia al suo interno ha un piccolo nocciolo duro che può ricordare un seme. Il problema è che al suo interno troviamo amigdalina. Ovvero un glicoside cianogenetico, una sostanza che per il nostro corpo è assolutamente tossica perché parliamo di cianuro.

Noccioli ciliegie contiene cianuro
Nocciolo delle ciliegie pericoloso? Ecco il motivo – Biopianeta.it

Quest’acido interferisce con il trasposto dell’ossigeno e può danneggiare il cuore, il cervello o i polmoni. Ecco perché è assolutamente sconsigliamo mangiarli. Ma come in tutte le cose, dipende sempre dal quantitativo. Quando lo mastichiamo o lo schiacciamo gli enzimi della frutta entrano in contatto con la sostanza del nocciolo.

In questo caso dobbiamo avere una presenza di 0,5-3,5 mg per kg di peso, ovvero 90 mg di cianuro per una persona dal peso di circa 68-70 kg. Stando a quanto leggiamo dalle pagine di Grennme sembra che la ciliegia rossa ne contenga maggiormente rispetto all’amarena. Parliamo di 3,9 mg contro i 2,7 mg.

Ma quali sono i sintomi di un possibile avvelenamento da cianuro? Crampi allo stomaco, mal di testa, nausea, e se è molto grave l’intossicazione anche arresto cardiaco o insufficienza respiratoria. Quindi facciamo molta attenzione quando mangiamo questo frutto buonissimo.

Ricordiamoci poi che 3/4 noccioli di amarena, oppure 7/9 di noccioli di ciliegie rosse possono essere molto pericolose. La stessa cosa vale anche per i nostri animali in casa. Prestiamo massima attenzione. Se avete poi qualche dubbio se avete mangiato per errore questi noccioli chiedete consiglio ad un medico che vi saprà indicare che cosa fare in tempo breve. Se ti interessa puoi leggere anche come scegliere le ciliegie !

Back to top button
Privacy