Salute e benessere

E’ tempo di ciliegie: con questi trucchi saprai sempre come scegliere le più dolci

Finalmente sono arrivate le ciliegie! Ma sai come scegliere le migliori? Segui questi consigli e non sbaglierai.

Finalmente è arrivato il periodo delle ciliegie! Ci evocano immediatamente l’estate, sono dei frutti colorati, dolci e poi, forse proprio perché il periodo in cui possiamo mangiarle è breve, a fine giugno non ci sono più, aspettiamo con ansia la loro comparsa nei supermercati! La ciliegie  hanno molte proprietà positive per il nostro organismo: sono fonte di importanti sostanze nutritive e non solo. Contengono molte vitamine, antiossidanti e potassio e hanno antinfiammatori naturali concentrati soprattutto nella buccia.

Per chi pratica sport, le ciliegie sono un vero toccasana, infatti proprio per la capacità antinfiammatoria che hanno, permettono un recupero molto veloce; andrebbero mangiate prima e dopo l’attività fisica. Il muscolo nelle ore e nei giorni dopo lo sforzo sostenuto, tende a fare male ma è stato scientificamente accertato che il consumo di ciliegie contrasta il dolore. Inoltre la proprietà antinfiammatoria aiuta a mantenere in buona salute il cuore, abbassa la pressione sanguigna bilanciando il potassio. Insomma mangiamo ciliegie! Ma impariamo a sceglierle perché questo frutto si deteriora facilmente.

Come scegliere ciliegie dolci e succose: i consigli

Innanzitutto bisogna scegliere quelle con la buccia più scura ma non troppo molli, è importante perché, come abbiamo detto, la concentrazione maggiore di sostanze antinfiammatorie è nella buccia. Certo al supermercato o da un fruttivendolo non possiamo metterci a scegliere le ciliegie una per una, però possiamo guardare attentamente determinate caratteristiche per non sbagliare. I piccioli devono essere verdi e freschi, se hanno un aspetto un po’ tendente al giallo vuol dire che non sono fresche. Facciamo attenzione anche che i frutti non abbiano evidenti ammaccature o tagli nella polpa.

Controlla le ciliegie prima di comprarle-segui i trucchi
Ecco cosa devi saper per scegliere ciliegie fresche e succose-biopianeta.it

Le ciliegie sono dei frutti molto delicati, se non vengono ben conservate si deteriorano facilmente. Dobbiamo conservarle nella parte bassa del frigo, possibilmente in un sacchetto di carta o in un cestino in modo che possa passare aria ed evitare  la formazione di muffe e marciume. Bisogna lavarle solo quando le tiriamo fuori per mangiarle, se lo facciamo prima di metterle in frigo possono marcire.

I consigli dei fruttivendoli per scegliere buone ciliegie sono appunto quelli che abbiamo già detto ma si può aggiungerne uno  che è molto importante;  il picciolo deve essere attaccato alla ciliegia: una ciliegia senza picciolo, è un frutto che è stato molto tempo nelle cassette quindi non è certamente fresca.

Back to top button
Privacy