Agenda 2030

Bottiglie di plastica con il tappo attaccato: svelato il vero motivo per cui è stata presa questa decisione

Confessa, anche tu non ami particolarmente il nuovo tappo delle bottiglie di plastica. Ecco svelato il motivo della scelta, da non credere.

La decisione è stata presa un po’ di tempo fa ma continua a far discutere. Il motivo sembra molto chiaro. Praticamente a nessuno piace avere il tappo della bottiglia attaccato ad esse e che difficilmente si riesce a rimuovere. E’ difficilissimo bere, versare e anche richiudere dopo l’apertura.

Sappiamo bene che sono molti mesi che l’Europa ha definito la normativa per quanto riguarda le bottiglie di plastica ed i loro tappi. La scelta è stata fatta per dare una mano all’ambiente ed evitare che le microplastiche si disperdano.

Ma come mai è stata presa proprio questa decisione? Cerchiamo di capire le motivazioni che ci sono dietro e forse inizieremo a cambiare radicalmente idea su questa scelta che più di qualche volta ci avrà fatto storcere il naso e bagnare il tavolo. Quindi scorri le prossime righe per capire meglio.

Bottiglie di plastica e tappi cosa sta accadendo

Il motivo dell’intera operazione è quello di ridurre i prodotti ” monouso”, una vera e propria missione per l’Europa. Sapevi che a breve, e nello specifico dal 3 di luglio, tutte le bottiglie avranno solamente il tappo attaccato?

Ovviamente la decisione, come capita quasi sempre ha generato un po’ di discussione. Non tutti amano questa scelta e la trovano veramente scomoda, specialmente per le bottiglie grandi che si utilizzano, generalmente in casa ai pasti.

Perché il tappo è attaccato alle bottiglie
Ecco cosa si svela dietro la scelta del tappo attaccato alle bottiglie-Biopianeta.it
E per quanto riguarda le aziende? Un settore molto importante nel nostro Paese, basti pensare che ci sono oltre 10.000 attività che si occupano di questo, quasi tutte concentrate nel Nord Italia. La campagna contro lo spreco della plastica si è concentrata anche sul fatto di una maggiore facilità nel riciclo del rifiuto.
Le motivazioni che hanno spinto l’Europa ad adottare questa tecnologia si basano sul modello americano che viene utilizzato da molto tempo come esempio per ridurre i rifiuti. Da tempo ormai ci viene mostrato come bere in modo facile con il tappo attaccato alla bottiglie e grazie alle varie campagne per la sensibilizzazione, probabilmente tutti si convinceranno di questa scelta che ci porta verso Agenda 2030.
Cerchiamo di riciclare il più possibile e di aiutare il nostro bel pianeta che sta vivendo un periodo molto delicato, e solo con iniziative come questa è possibile per davvero cambiare il corso della storia.
Back to top button
Privacy