Tecnologia

Risparmia molto in bolletta con le prese elettriche intelligenti: costano pochissimo, ecco come funzionano

Con un piccolo investimento iniziale, è possibile ottenere risparmi significativi e una gestione più intelligente della propria abitazione.


La tecnologia è ormai arrivata in ogni aspetto della nostra vita quotidiana, offrendo opportunità inedite per ottimizzare il tempo e le risorse. Una delle tendenze più interessanti è la trasformazione delle nostre case in ambienti più intelligenti, che migliorano la qualità della vita e consentono una gestione più efficace delle spese domestiche.

Con l’avanzare delle soluzioni smart per la casa, oggi è possibile avere un controllo più diretto sui consumi energetici, che poi si traduce in un risparmio significativo nelle bollette. Le prese intelligenti sono dispositivi tecnologici che si inseriscono direttamente nelle normali prese elettriche e permettono di controllare a distanza l’energia utilizzata dagli apparecchi elettronici.

Collegandosi via Wi-Fi alla rete domestica, queste prese possono essere gestite tramite app su smartphone o tablet, oppure attraverso comandi vocali se integrate con assistenti smart come Google Home o Amazon Alexa.

Un investimento intelligente: le smart plug sono economiche e fanno risparmiare

La possibilità di accendere o spegnere gli apparecchi da remoto aumenta senza dubbio la comodità e nelle nostre case, ma è anche un efficace strumento per limitare il consumo energetico quando non strettamente necessario.

come risparmiare grazie alle prese elettriche intelligenti
Con le prese intelligenti è possibile gestire dispositivi elettronici via app o comandi vocali – biopianeta.it

Uno degli aspetti più vantaggiosi delle prese intelligenti è infatti la funzionalità di programmazione. Gli utenti possono impostare orari specifici per l’attivazione o la disattivazione degli apparecchi, ottimizzando l’uso degli stessi e evitando sprechi energetici, ad esempio, durante le ore in cui nessuno è in casa.

Inoltre, la capacità di monitorare il consumo energetico in tempo reale consente di identificare quali dispositivi consumano più energia e di regolare di conseguenza il loro utilizzo. Una delle migliori opzioni disponibili sul mercato è la “Presa WiFi Intelligente Smart Plug 16A“, attualmente in vendita su Amazon a soli 15,99 euro.

Questa presa permette un facile controllo remoto tramite l’app “Smart Life“, disponibile su tutti gli smartphone, e offre anche la possibilità di controllare vocalmente i dispositivi attraverso Siri, Alexa, Google Home e SmartThings. Con la funzione di programmazione e timer, gli utenti possono creare orari personalizzati che automatizzano l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi.

La presa supporta una corrente massima di 16A e include funzionalità avanzate come la protezione da sovraccarico e surriscaldamento. In questo modo, i dispositivi collegati diventeranno parte di un vero e proprio ecosistema di casa intelligente, senza la necessità di hub aggiuntivi. Si tratta quindi di una soluzione ideale per chi desidera avvicinarsi alla domotica con un piccolo investimento, di cui è bene approfittare prima che lo sconto su Amazon scada.

Back to top button
Privacy