Curiosità

Dove butti il cartone della pizza? Forse hai sempre sbagliato: come agire per evitare inutili errori

Ti sei mai chiesto dove va buttato il cartone della pizza? Sicuramente sbagli anche tu: ecco cosa dicono le ‘regole’. 


La pizza è uno degli alimenti più buoni, presenti nella tradizione culinaria italiana. Che ci si trovi al Nord o al Sud, la voglia di mangiarne una, davvero buonissima, nel weekend, è immensa. Tantissime persone, per non restare molto tempo fuori casa magari perché c’è cattivo tempo fuori o magari perché hanno dei bambini piccoli con sé, che ad una certa ora devono dormire, decidono di farla da asporto.

A tal proposito, vi siete mai chiesti dove va gettato il cartone della pizza dopo che quest’ultima è stata consumata? Ci sono delle ‘regole’ ben precise che andrebbero rispettate e che, purtroppo, non tutti rispettano non conoscendole. Vediamole insieme.

Cartone della pizza? Ecco dove va gettato

Quando ordiniamo la pizza d’asporto, quest’ultima viene ricevuta all’interno di un cartone. Il motivo per cui la si mette proprio lì, è semplice: la carta mantiene la pizza calda, ma allo stesso tempo non inquina molto l’ambiente e tende anche a non cambiare il sapore alla pizza stessa. Ecco quindi che, o decidiamo di mangiarla nel cartone stesso o preferiamo prendere dei piatti, abbastanza capienti, e riporla al suo interno.

Ma dunque, dopo aver terminato questa meravigliosa cena, o pranzo che sia, dove gettiamo il cartone? Tutti lo gettano nell’indifferenziato, ma non sempre è una scelta giusta.

cartone pizza regole
Le regole da seguire per saper dove gettare il cartone della pizza (Biopianeta.it)

Per poter capire dove va esattamente gettato il cartone della pizza, bisogna tener conto di alcuni fattori:

  • se il cartone della pizza è pulito, ciò significa che non vi sono residui di cibo, né macchie di pomodoro o olio della pizza, allora quest’ultimo va messo nel cestino della carta, facendo attenzione a romperlo in più pezzi grossolani;
  • se ci sono, all’interno del cartone, residui di cibo, quali cornicione o altro, quest’ultimi vanno gettati nell’umido;
  • se il cartone della pizza è sporco di cibo o residui di esso, va spezzato in parti grossolane e gettato nell’indifferenziato.

Insomma, non bisogna semplicemente accartocciarlo e gettarlo nel primo bidone che vediamo dinanzi a noi, ma bisogna aver cura di capire dove va posizionato ogni oggetto a seconda delle proprie caratteristiche. A tal proposito, negli ultimi anni, per evitare che la pizza possa entrare a stretto contatto con il cartone, i pizzaioli ripongono tra la pizza ed il cartone, un foglio sottile di carta da forno. Nel momento in cui si getta via il cartone, quest’ultima, se sporca, va tolta da lì e messa nell’umido.

Back to top button
Privacy