Ambiente

Il corallo sta diventando sempre più bianco: perché e cosa significa questo cambiamento

Lo sbiancamento del corallo avviene quando perde il suo colore vivace e diventa bianco: ecco cosa c’è dietro questo fenomeno.


Il corallo è l’elemento costitutivo degli ecosistemi della barriera corallina e vitale per la vita sulla terra, ma molti esperti stanno notando che spesso assume un bizzarro colore bianco. Questi complessi sono ecosistemi vitali che supportano una vasta diversità di vita marina.

Inoltre forniscono protezione costiera e contribuiscono alle economie e ai mezzi di sussistenza locali attraverso il turismo, la pesca e la protezione delle coste. La crescente frequenza e gravità degli eventi di sbiancamento dei coralli negli ultimi decenni minacciano il futuro di questi ecosistemi e la biodiversità che sostengono. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli sul fenomeno.

Attenzione, il corallo cambia colore e diventa bianco

Un corallo diventa bianco per un fenomeno che si verifica quando perde i suoi colori vivaci a causa dello stress. Quest’ultimo è essenzialmente costituito da un animale (polipo), alghe fotosintetiche simbiotiche (zooxantelle) e microrganismi (batteri, archaea, funghi e virus).

Attenzione, il corallo cambia colore e diventa biancoSbiancamento dei coralli: cause e conseguenze della morte bianca (biopianeta.it)

Quando avviene lo sbiancamento, i coralli espellono le zooxantelle colorate che vivono nei loro tessuti, rivelando lo scheletro bianco di carbonato di calcio sottostante, da qui il termine “sbiancamento”. Sono più vulnerabili alle malattie e moriranno di fame a meno che le condizioni non migliorino e le zooxantelle non ritornino.

Lo sbiancamento è una risposta generale allo stress di queste specie marine e può essere causato da molteplici cambiamenti ambientali, tra cui temperature superficiali del mare alte o basse, afflusso di acqua dolce, eccesso di luce solare, inquinamento e basse maree.

I coralli potrebbero anche fare maggiore affidamento sul consumo di plancton e materia organica per sostenersi in condizioni di bassa attività fotosintetica. Sebbene abbiano un metabolismo sorprendentemente flessibile, un evento traumatico grave e prolungato spesso si rivela fatale.

Gli eventi di sbiancamento di massa dei coralli stanno aumentando di frequenza a causa del cambiamento climatico/riscaldamento globale. Studi recenti suggeriscono anche che i coralli hanno una “memoria ecologica”. Dunque potrebbero essere in grado di migliorare la loro tolleranza in risposta a ripetuti eventi pericolosi.

Se le condizioni di stress persistono per un periodo prolungato, è probabile che i coralli sbiancati muoiano, portando al degrado dell’intero ecosistema della barriera. Questo declino colpisce non solo i coralli ma anche le popolazioni ittiche, gli invertebrati e altri organismi marini che fanno affidamento sugli habitat della barriera corallina per cibo, riparo e riproduzione.

Back to top button
Privacy