Vivere green

Sei alle prime armi con il giardinaggio? Ecco le piante più belle e semplici da coltivare

Mantenere in vita le piante può essere un compito arduo: per chi è alle prime armi, è utile sapere quelle più semplici da coltivare.


La primavera è il momento perfetto per coltivare una varietà di piante che prosperano nel clima caldo e nel terreno umido. C’è molta scelta per piante facili da coltivare. Si tratta di specie altamente versatili che richiedono pochissime cure e attenzioni e non sono disturbate da parassiti e malattie.

La chiave per una semina primaverile di successo è sapere quando e come seminare i raccolti. In generale, le piante che amano le temperature più fredde, preferiscono un po’ di umidità, non amano il caldo e possono sopportare il gelo occasionale. Di seguito, scopriamo quali sono le scelte perfette per un giardiniere alle prime armi.

Le piante facili da coltivare per chi non ha il pollice verde

Le piante annuali sono un’ottima opzione per aggiungere un tocco di colore al tuo giardino e sono piuttosto semplici da mantenere in vita. Queste piante crescono rapidamente e fioriscono per una stagione prima di morire. Alcune delle più popolari per la semina primaverile includono petunie, calendule e impatiens.

Le piante facili da coltivare per chi non ha il pollice verde
Piante semplici da curare anche per i meno esperti (biopianeta.it)

Le piante perenni sono piante che ritornano anno dopo anno. In genere fioriscono per un periodo più breve delle annuali, ma richiedono meno manutenzione. Alcune delle piante perenni più popolari per la semina primaverile includono peonie, narcisi e tulipani.

La primavera è un ottimo momento per iniziare un orto. Alcune delle migliori verdure da piantare includono lattuga, spinaci e piselli. La lattuga è facile da coltivare e può essere piantata sia in pieno sole che in ombra parziale. Preferisce terreni ben drenanti e può essere raccolto già quattro settimane dopo la semina.

Gli spinaci sono un altro ortaggio facile da coltivare che può essere piantato sia al sole che all’ombra. Preferisce terreni ben drenanti e può essere raccolto in appena sei settimane. I piselli sono una coltura da clima fresco che preferisce il pieno sole e il terreno ben drenante.

Le erbe aromatiche sono una grande aggiunta a qualsiasi giardino e molte prosperano nel clima primaverile. Alcune delle migliori erbe da piantare in primavera includono basilico, erba cipollina e prezzemolo. Dalle piante annuali e perenni alle verdure e agli alberi, ci sono una varietà di opzioni tra cui scegliere. Quando selezioni le piante per il tuo giardino, considera il clima locale e le condizioni del terreno, nonché la quantità di luce solare e ombra.

Back to top button
Privacy