Sustainability Life

Se hai lo strofinaccio appeso sullo sportello del forno, devi toglierlo immediatamente: pesanti rischi

Sei solito appendere lo strofinaccio allo sportello del forno? Dovresti smetterla immediatamente: è molto pericoloso!


Durante le faccende domestiche usiamo tantissimi ‘strumenti’ che permettano il perfetto svolgimento di quest’ultime. Uno tra questi è sicuramente lo strofinaccio. In casa ne abbiamo davvero in grande quantità! Alcuni servono per asciugare le stoviglie, altri per rimuovere la polvere dalle superficie ed altri per asciugare qualsiasi piano d’appoggio o di lavoro. Insomma, ognuno di loro ha una propria funzione.

Ma cosa accade se lo appoggiamo allo sportello del forno? Perché, secondo quanto affermano gli esperti, bisognerebbe smetterla immediatamente? Vediamo insieme, di seguito, la risposta: ritengono che sia molto pericoloso.

Strofinaccio appeso allo sportello del forno? Ecco le ‘gravi’ conseguenze!

Avere lo strofinaccio sempre a portata di mano è ciò che tutti desiderano, nel momento in cui iniziano le proprie faccende domestiche. E se quest’ultimo costituisce un piccolo aiutino nelle altre camere della casa, in cucina è davvero fondamentale! Infatti è proprio qui che lo utilizziamo per asciugarci le mani dopo aver cucinato, per asciugare la tavola se per caso cade una goccia d’acqua e così via.

Queste azioni, che ci sembrano così semplici e comuni, in realtà nascondono un ‘lato oscuro’ che va ad incidere molto sullo strofinaccio stesso. Questo motivo, che vedremo di seguito, ci impedisce di appendere lo strofinaccio alla maniglia del forno (anche se risulterebbe molto più semplice).

pericolo strofinaccio forno
Perché è pericoloso mettere lo strofinaccio sulla maniglia del forno (Biopianeta.it)

Il motivo per cui bisognerebbe assolutamente evitare quest’azione è unico e consiste nella presenza di germi e batteri sullo strofinaccio stesso. Se quando andiamo ad aprire il forno, ci premuriamo di lavarci le mani per non ‘infettare’ il cibo che, eventualmente, andiamo a toccare, con lo strofinaccio non è così. Purtroppo, avendolo utilizzato per poter asciugare la qualsiasi, si è riempito di germi e batteri che potrebbero facilmente entrare in contatto con il cibo all’interno del forno e, conseguentemente, contaminarlo. Dunque, dove potremmo metterlo?

L’idea migliore potrebbe essere avere una piccola parete su cui appoggiarli, ovviamente una volta asciutti. In questo modo li terremo lontani da fonti di cibi, ma allo stesso tempo vicini se ci occorrono per asciugare qualsiasi oggetto. Inoltre si possono anche ‘disinfettare’ nel microonde. In che modo? Basterà prima metterli in una bacinella con acqua e detersivo per stoviglie, strofinandoli per bene. Poi sciacquarli e metterli in una bustina per microonde ed aggiungere acqua ed aceto bianco. Chiudere la bustina e metterla nel microonde, facendo agire il tutto per pochi minuti. Tirarli fuori, aspettare che si asciughino ed il gioco è fatto: mai più germi e batteri in giro!

Back to top button
Privacy