Salute e benessere

Riduci lo stress senza spendere troppi soldi: cosa non deve mai mancare in casa per stare bene con se stessi

Se sei stressato e non sai cosa puoi fare per migliorare questa condizione, ecco cosa non deve mai mancare in casa tua: ti salverà.


Oggi come oggi, è praticamente impossibile non provare dello stress. La vita che conduciamo è infatti scandita da orari, impegni e fatiche non indifferenti: basti pensare a una giornata tipo, che solitamente inizia con il viaggio nel traffico verso l’ufficio, per capire quanto sia difficile rimanere sereni e calmi. C’è però un modo per contrastare questa sensazione negativa: dovete farlo in casa.

Per combattere lo stress è necessario cercare di ritagliarsi del tempo solo per sé, quindi dedicare un paio d’ore a settimana alla palestra, a un’attività che piace o a un hobby: questo è utile per allentare le tensioni accumulate durante la settimana. Ci sono poi tutta una serie di rimedi che, se attivati in casa o nei luoghi in cui si sta per molte ore al giorno, possono davvero fare la differenza: oggi vi parliamo delle piante.

Elimina lo stress usando queste 5 piante speciali: sono incredibili

Ebbene sì, ci sono delle piante in grado ad alleviare lo stress e quindi a favorire uno stato di serenità e di pace interiore in chi sta nei loro dintorni. Iniziamo dall’orchidea, bellissima pianta da appartamento che, se posizionata alla luce indiretta di una bella finestra protetta dai raggi solari, sa fiorire in modo unico e sa dare alla casa una nota elegante e colorata.

Cosa non deve mancare in casa per ridurre lo stressCosa non deve mancare in casa per ridurre lo stress
Cosa non deve mancare in casa per ridurre lo stress: ecco le piante migliori (biopianeta.it)

Un’altra è la meno conosciuta pianta di cera o fiore di porcellana, chiamata Hoya Carnosa: si tratta di una pianta rampicante, con foglie spesse a forma di mandorla, che quando cala il sole emana un profumo davvero delicatissimo. Utile per favorire l’allontanamento dello stress anche il giglio, pianta che adora il sole e che quindi è meglio esporre in zone che prendano tutti i raggi disponibili.

Incredibile e originale anche la pianta del serpente, chiamata anche Sansevieria, caratterizzata da foglie strette di colore verde scuro con macchie ondulate più chiare. Questa pianta, secondo uno studio della NASA, ripulisce l’aria da molte tossine ed emette ossigeno durante la notte, quindi favorisce il rinnovamento dell’ambiente.

Infine il basilico, altra pianta dal potere calmante. Ottimo da avere in casa anche per il suo valido aiuto in cucina: il suo contenuto di linalolo, secondo alcuni studi condotti su topi di laboratorio in Giappone, aiutano a ridurre l’attività dei geni che si attivano quando si è stressati.

Back to top button
Privacy