Salute e benessere

Come aumentare le fibre in una dieta senza troppi sforzi: il ‘segreto’ degli esperti che ti svolterà la vita

Avere una dieta ricca di fibre è molto importante per la salute. Ecco qualche semplice consiglio da parte degli esperti.


Avere un’alimentazione giusta ed equilibrata contribuisce al benessere e alla salute delle persone, aiutandole a prevenire le malattie. Ma come si fa ad aumentare il consumo di fibre? Ecco cosa dicono gli esperti. Una dieta sana ha bisogno di tutti i nutrienti e dunque deve essere il più varia possibile. La corretta alimentazione dovrebbe prevedere alimenti di origine vegetale e quelli di origine animale, anche se in minor quantità.

Occorre poi tenere in considerazione il tipo di cottura che influisce su eventuali perdite nutrizionali. Le fibre fungono da controllori del peso e svolgono altre funzioni essenziali per essere sempre in forma. Queste sono sostanze vegetali presenti in diversi alimenti. Le fibre alimentari che non vengono digerite o assorbite dall’organismo hanno il compito di portare a termine operazioni importanti.

Come aumentare le fibre che assumi nella tua dieta

In generale le fibre aiutano il tratto gastrointestinale. Per non subire però gli effetti negativi di un eccesso di fibre è consigliabile bere molto. Infine esistono due tipi di fibre, quelle solubili e quelle insolubili. Le prime controllano l’assorbimento di zuccheri e grassi, stabilizzando il livello di glucosio e colesterolo nel sangue. Le seconde influiscono sul funzionamento del tratto digerente, favoriscono la mobilità del cibo nell’intestino, aiutano l’eliminazione delle fibre.

dieta con più fibre: cosa dice la dietologa
dieta: in quali cibi si trovano più fibre?-(BioPianeta.it)

Il cibo è un elemento fondamentale per il buon funzionamento del nostro corpo. La dietologa Cara Harbstreet, citata su Self, ha voluto dare qualche suggerimento su quali alimenti siano ricchi di fibre. L’esperta ha sottolineato che bisognerebbe prestare attenzione anche a come vengono mangiati e preparati questi alimenti. Le sue indicazioni non sono difficili da seguire.

La Harbstreet ha suggerito di non sbucciare la frutta e la verdura che già hanno la buccia, per esempio mele, patate, carote e cetrioli. In questo modo si riuscirà addirittura a raddoppiare la quantità di fibre consumate. Secondo un’altra dietologa, Jessica Jones, bisognerebbe prediligere pasta di cereali integrali o legumi al posto della pasta che si consuma di consueto. La pasta di lenticchie possiede il doppio della fibra della pasta normale.

Per ultima, ma non per questo meno importante, figura la raccomandazione di Rhyan Geiger. Quest’ultimo ricorda che sarebbe bene includere verdure a ogni pasto. Dopotutto queste indicazioni non sono complicate da seguire e tutti quanti i commensali ne gioveranno.

Back to top button
Privacy