Curiosità

Questo dolce fatto in casa lo può mangiare anche chi ha problemi di glicemia, è buonissimo e non fa ingrassare

Voglia di dolce fatto in casa? Prepara questo: è buonissimo e può essere mangiato anche da chi ha problemi di glicemia.


Con l’arrivo della primavera, arriva anche la voglia di darci alla cucina e dedicare un po’ di tempo a noi e alla nostra famiglia. Se si trascorre l’intera giornata fuori casa, sia per motivi lavorativi che per qualsiasi altro motivo, arriva un momento in cui si desidera solo tornare alla propria casa e stare con i propri bambini, creando deliziosi dolci o semplicemente giocando con loro. I dolci fatti in casa sono sicuramente quelli più sani e nutrienti che possono essere proposti ogni giorno.

Sapevate che esiste un dolce davvero buonissimo, fatto in casa, che può essere mangiato anche da chi ha problemi di glicemia? Vediamo insieme di cosa parliamo e soprattutto quali sono gli ingredienti per prepararlo.

Dolce fatto in casa anche per chi soffre di glicemia: ecco la ricetta

Al giorno d’oggi sempre più persone, adulti e bambini, presentano diversi problemi di glicemia. Quest’ultimi, se non curati in tempo, possono portare con sé gravi conseguenze. Ecco perché si evitano alimenti molto zuccherati e soprattutto alimenti che possono danneggiare il loro organismo. Per fortuna però non bisogna rinunciare a tutto, al contrario si può mangiare un buon dolce fatto in casa.

La ricetta che vi mostreremo di seguito è davvero semplice e soprattutto salutare. Parliamo della preparazione del: pane allo yogurt e semi.

dolce glicemia ricetta
La ricetta del dolce perfetto per chi soffre di glicemia (Biopianeta.it)

 

Ingredienti:

  • 50 g di yogurt bianco
  • 20 g di sesamo
  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • 20 g di semi di lino
  • 20 g di semi di zucca
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • rosmarino essiccato
  • aglio in polvere
  • cumino
  • erbe aromatiche varie
  • 2 uova

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è rompere, in una terrina, le uova ed aggiungere lo yogurt ed i semi di sesamo, lino e chia ridotti in polvere (se c’è bisogno, setacciarli anche).
  2. Fatto ciò, aggiungiamo anche il bicarbonato di sodio ed il resto delle ‘erbe’: aglio essiccato, rosmarino, cumino e le erbe aromatiche che desiderate. Mescoliamo energicamente per amalgamare ed unire tutti gli ingredienti.
  3. A questo punto non ci resta che prendere uno stampino rotondo (o rettangolare, come desiderate) e rivestirlo con della carta da forno. Stendere bene su di esso il composto appena ottenuto e livellarlo in modo da farlo aderire benissimo allo stampino
  4. Infornare a 180° per circa 25-30 minuti, in forno statico. Ovviamente, trascorso il tempo di cottura, fare ugualmente la prova dello stecchino, per vedere se è completamente cotto. Sfornare e servire: sarà buonissimo!
Back to top button
Privacy