Salute e benessere

Invecchiamento della pelle, smetti subito di bere queste bevande: le parole dell’esperto sono chiarissime

La salute e l’aspetto della nostra pelle è uno degli argomenti più “caldi” del momento. Ecco a cosa fare attenzione per non velocizzarne l’invecchiamento


Non è solo questione di genetica e nemmeno di estetica: l’età della nostra pelle non va di pari passo con il calendario. Persone molto giovani possono avere una pelle precocemente invecchiata, mentre gente molto più anziana può avere la pelle di una giovinetta di 20 anni.

Questo dipende in larga misura, va detto, dalla componente genetica. Ci sono infatti persone che nonostante l’avanzare dell’età continuano ad avere una pelle di pesca, perfetta e senza rughe, anche se magari non fanno una grandissima prevenzione né usano eccessivi prodotti di bellezza.

Ma non c’è solo la genetica ad aiutare la pelle a rimanere giovane. Infatti, sia a livello alimentare che di stile di vita, ci sono dei piccoli accorgimenti quotidiani che aiutano e sicuramente fanno il loro per mantenere la pelle in perfetto stato di salute. E ci sono poi anche alcune cose che assolutamente non bisogna fare se non si vuole incappare in un invecchiamento precoce, come bere alcune bevande specifiche che sono assolutamente deleterie per la pelle.

Attenzione a queste bevande, vanno eliminate subito

Lo dice anche la scienza, che ci sono delle bevande assolutamente nemiche della nostra pelle. A livello popolare, si pensa che bere qualche goccio di alcol faccia bene alla salute, ma il neuroscienziato Robert Love, in un video pubblicato su TikTok, ha affermato che l’alcol, insieme ad altre bevande, provoca l’invecchiamento precoce della pelle. “L’alcol disidrata il corpo, quindi disidrata la pelle e può farti sembrare più vecchio”, dice Love.

Attenzione alle bevande che invecchiano la pelle
Lo zucchero contenuto nelle bevande analcoliche è deleterio per la nostra pelle – Biopianeta.it

Come non bastasse, afferma: “L’alcol invecchia anche il cervello e il corpo. L’alcol è dannoso per l’intestino e il fegato. Danneggia la connessione tra cervello e intestino ed è direttamente dannoso per il cervello e il sonno”, aggiunge Love. Fin qui in realtà nessuna grossa sorpresa, è abbastanza intuitivo che l’alcol sia deleterio, soprattutto in grosse quantità, per il nostro organismo. Di cui la pelle è il cosiddetto “biglietto da visita”, e quando il fisico non sta bene, la pelle è la prima avvisaglia circa il nostro stato di salute.

Ma ci sono altre due bevande che lo scienziato consiglia di ridurre per non avere un invecchiamento troppo precoce della pelle: il caffè innanzitutto, dato che “la caffeina può disidratare il corpo e la pelle, facendoti sembrare più vecchio”, e addirittura le bevande analcoliche, a causa della quantità di zucchero che aumenta i livelli di glucosio nel sangue, che può aumentare l’infiammazione, una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo.

Back to top button
Privacy