Vivere green

Questa pianta puoi metterla proprio dove vuoi: vive perfino nell’angolo più buio della casa

Se non prendi piante perché hai paura di non curarla bene questa è perfetta per te: è resistente e vive praticamente ovunque.


Ogni pianta ha un suo sistema vitale che le conferisce delle caratteristiche peculiari, soprattutto in fatto di cura quotidiana. Alcune hanno necessità di più acqua, altre meno, la maggior parte deve stare alla luce, ma alcune vogliono quella diretta, altre invece devono stare in penombra. E sono solo alcuni degli aspetti più semplici della cura di una pianta.

Va tenuto conto di tanti altri fattori. Il tipo e la frequenza di innaffiatura, la cura delle foglie, se la pianta produce o meno dei fiori, la temperatura interna ed esterna di cui tenere conto. E ancora: se una pianta è da appartamento o deve stare sul balcone. Se è grassa o semi grassa. Tutte variabili che sicuramente mettono alla prova anche il più volenteroso giardiniere in erba.

Ma la novità è che esiste una pianta che tutti, anche coloro che non sono proverbialmente avvezzi alla cura delle piante, possono tenere in casa e curare. Anche in mancanza di un balcone, o di una finestra con un davanzale importante, perché questa pianta è un tipo molto particolare, che può vivere tranquillamente in appartamento e non ha bisogno di una cura troppo specifica.

La pianta del buio, ecco come prendersene cura

La chiamano pianta del buio perché, in natura, cresce nei sottobosco. Quindi non riceve mai la luce diretta del sole, ma continua a vivere e crescere e a produrre diverse varietà di foglie. Per questo motivo è adatta a vivere in appartamento ed è diffusissima in tutto il mondo, facile da coltivare e in grado di crescere anche dove la luce è poca.

Ecco come curare la pianta che ama il buio
L’Aglaonema proviene dal sottobosco del sud-est asiatico – Biopianeta.it

Si chiama Aglaonema, una pianta erbacea perenne, dal fusto di dimensioni ridotte a cui sono attaccate foglie di colore verde brillante attaccate a piccioli molto sottili. Questa pianta è originaria del Sud-Est asiatico ed è disponibile in commercio in diverse varietà: tra le sue caratteristiche non c’è solo l’oggettiva bellezza, ma anche la capacità di depurare l’aria di casa dal momento che è in grado di assorbire una parte degli agenti inquinanti presenti in ambienti domestici.

Esistono almeno una decina di varietà di questa pianta, tra cui la più diffusa è la cosiddetta Silver Queen: presenta foglie verdi e argento ed è quella che si trova più comunemente in commercio. L’Aglaonema cresce bene in condizioni di luce moderata, soprattutto in estate quando si consiglia di posizionarla alla luce indiretta per evitare di bruciarne le foglie.

Soprattutto nella bella stagione, è bene innaffiare questa specie regolarmente, mantenendo il terreno sempre umido senza essere toppo inzuppato, e si consiglia di attendere che la terra si asciughi almeno superficialmente prima di effettuare una nuova innaffiatura.

Back to top button
Privacy