Vivere green

Puzza d’uovo su stoviglie e posate, altro che limone e bicarbonato: mandala via con questa pianta

È da un po’ di tempo che le tue stoviglie hanno un odore di uovo e non sai che fare? Ecco il rimedio naturale e green.


A tutti piacciono le uova: c’è chi le adora sottoforma di frittata, chi alla coque, in camicia ecc. Si tratta di un alimento così tanto versatile che può trasformare un tuo piatto in qualcosa di unico e molto buono diventando da protagonista un ottimo contorno. Il problema vero e proprio dell’uovo non è come utilizzarlo, ma come riuscire a mandare via l’odore dalle stoviglie e dai piatti che si lavano in lavastoviglie.

In molti pensano che si potrebbe utilizzare anche in questo caso il bicarbonato e l’aceto, due prodotti della cucina che sono diventati indispensabili per la pulizia di tutta la casa.  Ma non sempre basta. Se si sente l’odore dell’uovo persistente nella lavastoviglie si dovrebbe procedere, quindi, a pulirla tutta quanta, partendo dal filtro ai bracci e non solo.

C’è un modo molto specifico e sicuramente più aggressivo per combattere la puzza di uovo, che funziona tutte le volte e che richiede solo un pizzico di fantasia e qualche minuto. Tutto in modo assolutamente green ed ecosostenibile.

Come eliminare l’odore dell’uovo dalle stoviglie

L’odore dell’uovo nella lavastoviglie è davvero difficile da togliere: le uova crude rilasciano un odore sulfureo molto sgradevole su contenitori, posate, piatti e padelle che sono state utilizzate per prepararle. E se non vengono pulite in modo perfetto, questo cattivo odore continuerà ad esserci.

pianta aromatica alloro
L’alloro dà una grande mano a togliere l’odore sgradevole di uovo dalle stoviglie – Biopianeta.it

Potrebbe, anche, contaminare  gli altri utensili della nostra cucina, che però non sono stati utilizzati per preparale. Per questo motivo è molto importante dopo averle utilizzate di lasciarle in ammollo dentro una bacinella con acqua fredda e qualche goccia di detersivo per i piatti. Non tutti sanno che una pianta in particolare ci potrà essere di aiuto: si tratta dell’alloro.

Infatti, quest’ultimo è anche consigliata per assorbire l’odore dei cavoli e dei broccoli che emanano durante la loro cottura. Tutto quello che dovrai fare è far bollire sul fuoco per qualche minuto una pentola d’acqua a cui si aggiungeranno anche del succo di limone e delle foglie di alloro. Dopo aver spento il fuoco, dovremmo lasciare il liquido si raffreddi.

Verrà utilizzato quindi come base per lavare le stoviglie sporche. Un modo facile e semplice, del tutto naturale, che ti aiuta a levare questo odore davvero fastidioso su tutte le tue stoviglie. E tu le conoscevi le qualità di questa pianta aromatica?

Back to top button
Privacy