Curiosità

Meteo, quando arriverà il caldo estivo: c’è la data

Per coloro che vogliono godersi le giornate estive possono fare il conto alla rovescia, c’è la data per l’arrivo del caldo: il meteo.


Gli strumenti di meteorologia sono fondamentali per conoscere in anteprima come sarà il clima nelle prossime settimane e che cosa ci aspetterà. Fondamentali soprattutto per chi ha intenzione di partire e vuole conoscere la temperatura per organizzarsi nel migliore dei modi.

L’arrivo della primavera porta con sé sempre uno straordinario buon umore nella maggior parte delle persone. Questo perché le giornate iniziano ad allungarsi e la temperatura si alza. Dopo un inverno pressoché mite, visto che non c’è stato troppo freddo nella maggior parte delle regioni, anche la primavera si preannunzia calda.

Il meteo ha rivelato delle temperature piuttosto elevate per tutto il periodo primaverili, ma in un momento particolare si parlerà di anticipo del caldo estivo. La bella notizia è che proprio nelle prossime settimane in molti avranno l’occasione di fare il primo tuffo in mare e iniziare a godersi la bella stagione.

Meteo, primavere estiva: ecco quando arriverà il caldo estivo

Il mese di marzo si sta quasi concludendo e possiamo dire che le temperature sono state sopra la media quasi in tutta la penisola. Adesso però in molti hanno gli occhi puntati sui prossimi due mesi primaverili, ovvero aprile e maggio, che anticipano la bella stagione.

Meteo primavera: temperature
La primavera sarà calda – biopianeta.it

Secondo le prime previsioni meteo, il mese di aprile 2024 è abbastanza dinamico. Le ipotesi che si sono fatte fino a ora è che potrebbe essere il mese primaverile più piovoso, in quanto sarà condizionato da alcune fasi alterne: ci saranno periodi invernali e ondate di caldo estivo con scambi meridiani. In ogni caso si parla di una media di temperatura di + 0,3 °C.

È stato però rivelato che le prime ondate di caldo estivo ci saranno nel mese di maggio 2024, dove i meteorologi parlano proprio di giorni quasi estivi. Per entrare nel dettaglio, ci si dovrà aspettare una prima parte con una probabile intensa ondata di caldo, mentre la terza decade sarà relativamente più piovosa e più fresca. In linea generale la media di temperatura è sopra di + 1,2 °C.

Nel complesso, però, la temperatura primaverile del 2024 potrebbe essere sopra le media di + 0,7 °C. Questo vuol dire che gli amanti del caldo e dell’estate possono iniziare a fare il conto alla rovescia e programmare i loro weekend fuori porta.

Back to top button
Privacy