Vivere green

Come eliminare definitivamente i parassiti dalle piante: quest’ingrediente ‘miracoloso’ ce l’hanno tutti in casa

Il problema dei parassiti sulle piante va assolutamente risolto e c’è un prodotto che si rivela davvero portentoso.


Tra i nemici più temuti delle piante ci sono senza dubbio i parassiti che le attaccano danneggiandole a volte notevolmente e portandole anche alla morte. Le tipologie di parassiti che possono andare ad infestare le piante sono tanti e insidiosi. I più comuni sono sicuramente gli afidi, le cimici, la cocciniglia, ma anche i bruchi, la mosca bianca, l’oidio e la peronospera sono agenti nocivi per la salute delle piante.

Per eliminare i parassiti dalle piante quando sono già presenti o per prevenirne l’attacco in commercio si trovano diversi antiparassitari. Si tratta generalmente di anticrittogamici che svolgono sia un’azione antiparassitaria che una antifungina.

Ma se non si vuol ricorrere a questo tipo di prodotti si può optare anche per rimedi casalinghi che si rivelano altrettanto efficaci. Spicca tra questi quello con l’utilizzo di un prodotto di uso comune in casa, molto efficace e utile per molte cose e strepitoso per risolvere questo increscioso problema.

Il prodotto miracoloso per eliminare i parassiti dalle piante è facile da usare e super efficace

Circolano informazioni di tanti metodi fai da te per combattere gli insidiosi parassiti che danneggiano le nostre piante. Alcuni sono antichi rimedi popolari, un po’ come quelli delle nonne, e per metterli in pratica si usano ingredienti alimentari o prodotti che generalmente si usano per le pulizie di casa, come in questo caso. Sì, perché il prodotto che si dimostra estremamente utile ed efficace è il sapone di Marsiglia.

La guida per eliminare i parassiti
Il prodotto portentoso per eliminare i parassiti dalle piante – biopianeta.it

Conosciuto ormai da molti decenni e presente nella maggioranza delle case, il sapone di Marsiglia, questo detersivo di origine francese, come rivela il suo stesso nome, è particolarmente versatile e si pone come usa soluzione ecologica e sostenibile anche per risolvere il problema dei parassiti sulle piante.

Si conosce ampiamente la sua capacità di togliere le macchie ostinate sui tessuti rispettando anche i capi delicati. Lo si usa per la pulizia del bagno al fine di ottenere un’ottima igienizzazione e brillantezza, ma oltre a lavare le superfici, il sapone di Marsiglia può anche proteggere le piante e curarle.

Ecco come realizzare una soluzione che è biodegradabile e priva di sostanze chimiche nocive. La soluzione si prepara in un attimo: basta diluire in acqua un po’ di sapone di Marsiglia e versare il tutto in un contenitore spray.

Per applicare si nebulizza direttamente sulle foglie delle piante delicatamente e con la giusta moderazione. Un’applicazione regolare svolge un’importante azione preventiva e tiene lontani gli agenti parassitari. Rispetta l’ambiente e la salute delle piante, ha un odore gradevole ed è un sistema economico e alla portata di tutti.

Back to top button
Privacy