Salute e benessere

Limone tossico e dannoso per la salute: allerta nei supermercati in tutta Italia

Quando si va al supermercato, attenzione a questo dettaglio che concerne il limone: è dannoso per la tua salute.


Conosciamo tutti il limone e l’importanza che riveste nell’alimentazione in generale. Si tratta, infatti, di un agrume che contiene moltissime sostanze benefiche e che per questo è molto consumato. Soprattutto unito all’acqua, questo gioiello giallo è davvero un ottimo alleato della salute. Bere acqua e limone al mattino, infatti, ha un’azione benefica per la digestione.

Riesce a placare il bruciore di stomaco e riduce anche il gonfiore. Non solo, fortifica il sistema immunitario, perché contiene molta vitamina C. Ci sono anche magnesio, ferro, vitamina B. La sua azione è anche antiossidanti e i benefici per la pelle sono innumerevoli, oltre al fatto che riesce a idratare come si deve il corpo.

Inoltre bere acqua e limone a stomaco vuoto può essere un ottimo aiuto per contrastare la stitichezza. C’è però una cosa che non tutti sanno, ed è che c’è un dettaglio che può rendere il limone tossico, per cui, quando si va al supermercato, è fondamentale prestarvi massima attenzione.

Limone, quando può essere tossico e a cosa prestare attenzione

Forse non tutti lo sanno, ma ci sono dei casi in cui il limone può essere tossico e, nello specifico, può esserlo la sua scorza. Scopriamo insieme, dunque, a cosa prestare massima attenzione.

Limone, attenzione a questa parte, è tossica
Limone, quand’è che è tossico e perché – biopianeta.it

Quando ci rechiamo al supermercato, dobbiamo fare massima attenzione a un particolare. La buccia del limone, infatti, può rivelarsi dannosa per la salute, ed è per questo che bisogna fare attenzione al tipo di limoni che si scelgono. Gran parte dei limoni che compriamo al supermercato sono contrassegnati da una dicitura, ovvero “buccia non edibile”. Ma che cosa vuol dire, con precisione?

Ciò significa che si tratta di bucce di limoni, il cui trattamento è avvenuto con pesticidi e additivi tossici. Quando leggete questa dicitura, vi dovete ricordare che la buccia non è commestibile, non dovete consumarla. E nemmeno, grattugiarla per inserirla nei vostri dolci o comunque nelle pietanze che andrete a cucinare. Ovviamente, non deve essere messa neppure nel , sempre per la stessa ragione.

Se la buccia dei limoni è consumabile, lo saprete perché sull’etichetta è riportata tale informazione, quindi non vi potrete sbagliare. In quel caso, sull’etichetta sarà riportato: “Buccia edibile“. La scorza del limone, quando edibile, è davvero miracolosa, in quanto contiene tanti nutrienti, per cui vale la pena cercare gli agrumi non trattati.

Back to top button
Privacy