Salute e benessere

Altro che digiuno intermittente o chetogenica: con questa dieta ti sgonfi subito e non riprendi più un etto

Non solo il digiuno intermittente o il regime chetogenico, c’è un dieta che aiuta a sgonfiarsi subito e non riprendere più chili: ecco qual è.


L’arrivo della primavera e della bella stagione spinge la maggior parte delle persone a iniziare a perdere quei chili messi durante l’inverno. Numerose sono le diete in circolazione, ma una di queste permette di sgonfiarsi in poco tempo e far raggiungere ottimi risultati.

Ci sono persone che puntano sulla chetogenica e altre invece che decidono di provare il digiuno intermittente per arrivare pronti alla fatidica “prova costume” che agita sempre tante persone. Tuttavia, i medici però cercano sempre di mantenere cauti, spiegando che alcuni regimi alimentari non mantengono le promesse e che alle volte non si riesce a raggiungere il risultato sperato.

La specialista in Cura ed educazione del diabete presso la Michigan Medicine di Ann Arbor, Joyce Patterson, ha scritto nel suo libro “Think Like A Dietitian”, che la dieta flessibile è la più efficace per perdere peso ed è basata appunto sul concetto di flessibilità, producendo quindi effetti migliori rispetto alle altre diete.

Dieta flessibile per dimagrire, ti sgonfi subito: ecco come funziona

La dieta flessibile è molto semplice da seguire e non porta stress a chi la segue, così come non comporta grandi rinunce a chi deve perdere peso. Tutto ciò che bisogna fare è monitorare l’assunzione di macronutrienti come carboidrati, proteine e grassi, quindi trovare il giusto equilibrio tra i tre.

Dieta flessibile: come funziona
Seguire la dieta flessibile per dimagrire, ritorni in forma in poco tempo – biopianeta.it

L’obiettivo è consumare carboidrati, proteine e grassi per il raggiungimento della giusta composizione corporea. È bene precisare che in questo nuovo regime alimentare, nessun cibo è considerato cattivo o buono e ogni alimento ha il suo posto all’interno della dieta.

In pratica, si raggiunge l’obiettivo finale ma senza sacrificarsi. Questo però non vuol dire che bisogna mangiare tutto quello che piace. Anche qui ci sono alcune regole da seguire. La specialista Patterson ha suggerito la regola 80/20 che prevede: 80% seguire la dieta e 20% non preoccuparsi delle raccomandazioni.

Uno studio realizzato nel 2021, inoltre, ha rivelato come la dieta flessibile ha dato ottimi risultati rispetto a coloro che seguono una dieta rigida. In pratica, i ricercatori hanno coinvolto 39 persone dividendoli in due gruppi: il primo seguiva una dieta rigida e il secondo una dieta flessibile. Alla fine della ricerca è stato notato come i gruppi perdevano all’incirca lo stesso peso.

 

Back to top button
Privacy