Curiosità

Il miglior vino italiano costa meno di 10 euro, la classifica che stupisce tutti

Incredibile ma vero il miglior vino italiano, contro ogni aspettativa, costa meno di 10 euro! La classifica che stupisce.


Per avere un buon vino è necessario spendere molto denaro? Ebbene, la risposta è incredibile. Secondo la guida del Gambero Rosso, uno dei migliori vini italiani costa meno di 10 euro! La scelta si basa su diversi parametri ed è condotta da personalità di spicco del settore.

Gli intenditori che hanno assegnato il punteggio ai vari vini in gara. Sono stati tenuti a valutare i vari prodotti basandosi principalmente sulla qualità sensoriale, senza poter vedere le etichette in modo da non essere condizionati dal giudizio. Pertanto, quale sarà il vino che costa meno di 10 euro incoronato il migliore d’Italia?

Il miglior vino d’Italia a meno di 10 euro è proprio lui

Il vino vincitore è l’Aglianico del Vulture Baliaggio ’21 della Cantina di Venosa. Ma chi è La Cantina di Venosa? Essa è un pilastro nell’industria vinicola del Sud Italia con una storia di successo che risale alla sua fondazione negli anni ’50. Nel corso degli anni ha conquistato la sua reputazione per la produzione di vini di altissima qualità con prezzi più che accessibili.

miglior vino meno 10 euro aglianico
Il vino migliore d’Italia meno di 10 euro è L’Aglianico – Biopianeta.it

Per il Gambero Rosso, l’Aglianico è il migliore vino sotto i 10 euro. Il suo processo prevedere la maturazione in botti di rovere, in modo da acquisire un colore rubino intenso e un bouquet aromatico che spazia dai frutti rossi maturi alle note di agrumi ed erbe di montagna.

Al palato, si rivela ricco e dinamico, con una chiusura persistente che lascia sensazioni fruttate e tannini di notevole finezza. Motivo per cui è necessario affermare, ancora una volta, che per bere un buon vino non debba essere per forza costosissimo.

È un’espressione autentica del territorio e della passione dei suoi produttori, un connubio di storia, cultura e maestria enologica che si manifesta in ogni sorso. Le uve di Aglianico del Vulture, coltivate sui terreni collinari vulcanici, conferiscono al vino caratteristiche distintive e complessità.

Al palato, si distingue per il suo sapore asciutto, sapido e persistente, che si sposa alla perfezione con piatti robusti e saporiti ad ogni sorso è un viaggio attraverso la storia, la cultura e la passione dei suoi produttori, un omaggio alla bellezza e alla diversità del mondo del vino. Per cui se desiderate bere un vino che sia il top senza spendere un’occhio della testa questo è il vino perfetto.

Back to top button
Privacy