Curiosità

I 3 tipi di macchie che devi immediatamente rimuovere dai fornelli: distruggono lo smalto di piattelli e griglie in un attimo

Ci sono 3 macchie considerate le più ‘pericolose’ per i fornelli, sai quali sono? Ecco come rimuoverle facilmente.


Svolgere le faccende domestiche è un’azione quotidiana che compiamo costantemente. Fare in modo che la nostra casa sia splendente e profumata in ogni angolo è il nostro unico desiderio. Ecco perché, nel momento in cui vediamo una semplice macchia, anche sul piano cottura, ci precipitiamo ad eliminarla il prima possibile. Parliamo di un’area che, si sa, si sporca facilmente, a causa dei numerosi piatti ed alimenti che andiamo a preparare.

Ma sapevate che ci sono 3 macchie pericolosissime che rendono questa zona di casa davvero sporchissima e soprattutto sono molto pericolosa per la durata dei vostri fornelli? Vediamo insieme, di seguito, di quali si tratta e come poterle eliminare per sempre senza creare danni al piano cottura.

Macchie pericolose per i fornelli: ecco come eliminarle

Che sia sui fornelli o sul proprio bucato, alcune macchie risultano essere molto ostinate da eliminare. Quest’ultime restano per lungo tempo e, anche se si cerca in qualsiasi modo di mandarle via, spesse volte lasciano un alone abbastanza pesante da eliminare. Pensiamo, comunemente, che le macchie sui fornelli vengano sempre via facilmente, ma non immaginiamo nemmeno quanto alcune di queste possano rovinare il piano cottura.

macchie pericolose fornelli
Le macchie più pericolose per i fornelli (Biopianeta.it)

Infatti ve ne sono 3 in particolare che risultano essere davvero molto ostinate e tendono a lasciare il segno o, in casi molto più estremi, a corrodere il piano di cottura stesso. Di quali parliamo

  • salsa 
  • succo di limone
  • aceto

La prima cosa da sapere è che questi tre elementi sono molto corrosivi per il piano cottura. Infatti, nel momento in cui vediamo cadere anche solo una goccia di quest’ultimi, dobbiamo correre ai ripari ed eliminarla immediatamente prima che sia troppo tardi. In caso contrario ciò che potrebbe accadere è davvero orribile: lo smalto della cucina verrebbe ‘mangiucchiato’, i fornelli verrebbero corrosi e la macchia resterebbe, seppur sbiadita, per un bel po’ di tempo.

I consigli degli esperti, ovviamente, vertono principalmente sul divieto di mettere in lavastoviglie sia le griglie che i bruciatori, ma anche di evitare prodotti corrosivi durante il lavaggio o evitare, fortemente, l’utilizzo di oggetti a vapore. L’unica soluzione sembra essere quella di utilizzare un sapone neutro con il quale poter lavare l’intero piano cottura e risciacquare con abbondante acqua, in modo da evitare il rilascio di residui. Infine asciugare con un delicato panno in microfibra. In men che non si dica il piano cottura sarà pulitissimo.

Back to top button
Privacy