Vivere green

È il fiore più atteso di tutti, spunta una volta all’anno ma in pochi riescono a vederlo: le immagini

Dire a qualcuno “Sei bello come un fiore di cactus” è il complimento più bello che si possa fare.


Il Cactus, nome comune di una specie di piante chiamate Cactacee, fa parte di una famiglia di piante grasse succulente dell’ordine Caryophyllales che comprende circa 3 000 specie e circa 150 generi. Sono tendenzialmente usate come piante ornamentali, che in natura sono riuscite ad adattarsi ad ambienti estremamente aridi e caldi, sviluppando diverse caratteristiche fisiologiche e anatomiche per conservare l’acqua. Le foglie, molto spesso, sono diventate le spine, una delle caratteristiche più distintive delle piante di questa famiglia.

Unico al mondo: il fiore di cactus fiorisce una volta l'anno
Incredibile scoperta: il fiore di cactus che fiorisce in 12 ore – Biopianeta.it

Solitamente, quando si pensa al cactus, viene in mente l’immagine del deserto e delle zone aride del mondo, dal momento che la caratteristica peculiare di questa pianta è che riesce a trattenere l’acqua nel suo fusto e ad utilizzarla per il suo sostentamento per periodo anche molto lunghi di siccità.

Ma quello che non molti sanno è che il cactus è in grado di dare vita anche a dei fiori. Non accade molto spesso, durante un ciclo di vita di un cactus, ma a volte queste piante sono in grado di far germogliare fiori di una bellezza rara, che rappresentano uno spettacolo della natura, anche se è molto difficile riuscire a vederli.

Il fiore della luna dell’Amazzonia è uno spettacolo unico

Non tutte le specie di cactus vivono nelle zone desertiche. E’ il caso dello Strophocactus wittii, anche detto Amazon moonflower, il fiore della Luna dell’Amazzonia. Si tratta infatti di una delle sole tre specie di cactus a vivere nel bacino amazzonico, che ogni anno vengono allagate.

Fiore di cactus di rara bellezza
Il Fiore di cactus è tra i più belli in natura – Biopianeta.it

Il cosiddetto fiore della Luna è talmente a suo agio in acqua che è l’unica specie di cactus che la sfrutta per disperdere i suoi semi. Ma la sua grande peculiarità è che lo Strophocactus wittii fiorisce solo una volta all’anno, un processo difficilissimo da osservare in natura, che dura per 12 ore e solamente alla luce della luna.

Questa specie di cactus, la cui fioritura è stata ripresa in timelapse dall’università di Cambridge che ne ha un esemplare nel suo giardino botanico, come dicevamo fiorisce una sola volta l’anno, ed il processo di fioritura è così lento che visto a velocità normale è quasi impossibile da percepire. Nelle 12 ore notturne di fioritura, il fiore nasce, cresce e raggiunge la sua massima bellezza e il suo estremo ciclo vitale, per poi appassire repentinamente alla fine di questo piccolo momento miracoloso che si ripete solamente una volta durante un anno.

Back to top button
Privacy