Salute e benessere

Creme solari, per Altroconsumo queste non proteggono la pelle: i marchi coinvolti

Altroconsumo boccia alcune creme solari, perché non proteggono la pelle dai raggi UV. Sai quali sono i marchi ‘condannati’?


L’estate sembra ancora così lontana, eppure le alte temperature, in alcuni giorni, ci fanno presagire il suo precoce arrivo. In tantissime città del Sud Italia, le persone hanno già deciso di indossare il costume e di recarsi in un luogo in cui vi è il mare, per godere a pieno del sole e della brezza marina. A tal proposito, com’è ben risaputo e soprattutto consigliato dai medici, c’è bisogno di stendere, sul proprio corpo, la crema solare per evitare scottature e, in casi peggiori, tumori alla pelle.

Ma sapevate che, nonostante alcuni marchi importanti, Altroconsumo ha bocciato alcune creme solari? Il motivo? Non sono ritenute perfette ed efficaci nel proteggere la pelle dai raggi UV. Vediamo insieme, di seguito, quali sono quest’ultime: se le abbiamo in casa, facciamo presto a gettarle via!

Le creme solari bocciate da Altroconsumo: eccone alcune ‘famose’

Quando si decide di trascorrere una giornata al mare, in montagna o semplicemente in un parco, è bene utilizzare, prima di esporsi al sole, la crema solare. In realtà, secondo moltissimi dermatologi, quest’ultima andrebbe utilizzata ogni giorno, soprattutto in faccia, perché quest’ultimo è il primo ‘posto’ su cui batte il sole, anche senza esporci direttamente.

In commercio vi è una varietà immensa di creme solari che possono essere scelte per la profumazione che hanno, per la consistenza, per il colore ed in particolare per il marchio. A tal proposito, Altroconsumo, ha deciso di stilare una classifica delle creme solari ‘bocciate’ perché non proteggono a sufficienza la pelle e soprattutto sono dannose anche per l’ambiente.

creme solari dannose
Le creme solari dannose per la nostra pelle e per l’ambiente (Biopianeta.it)

In questa classifica, troviamo senz’altro le seguenti:

  • Nivea SUN UV Viso Sensitive 50
  • Lancaster Sun Sensitive Oil Free Milk Face Fluid SPF 50+
  • Bilboa Viso con Vitamina C 50
  • Vichy Crema Viso Vellutata SPF 50+
  • Pix Buin Hidro Infusion Sun Gel Cream Face SPF 50+

Secondo quanto affermato da Altroconsumo, le creme solari, sopra riportate, non hanno validità né per quanto riguarda la protezione della pelle, infatti non coprono a sufficienza dai raggi UV e soprattutto non posseggono ingredienti naturali, piuttosto sono tutti molto tossici; né per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente circostante. Secondo Altroconsumo sarebbero altamente inquinanti, soprattutto se versate a mare.

Insomma, prima di acquistare una crema solare, è bene informarsi su quest’ultima. Di certo il prezzo di una crema solare davvero buona è abbastanza alto, ma abbiamo la certezza di essere protetti al 100%.

Back to top button
Privacy