Vivere green

Corri a comprare questi semi e piantali a marzo, sul balcone o in giardino: in tavola a km zero

Finalmente sta per arrivare la primavera, corri a comprare questi semi e piantali subito. Puoi farlo sia sul balcone che in giardino.


Sta finalmente per arrivare il momento dell’anno in cui la vita può riprendere letteralmente a fiorire. Ovviamente stiamo parlando della primavera e del fatto che questo è il momento migliore per poter ricominciare con la coltivazione.

Stanno per maturare le condizioni ideali per poter iniziare a pensare al proprio orto e ricominciare con i lavori nella terra. Se anche quest’anno vuoi ridare vita al tuo giardino o al tuo balcone, ti consigliamo di procurarti alcuni semi che potresti piantare già a marzo. Vediamo di che cosa si tratta.

Ecco cosa puoi piantare a marzo: vedrai che estate

Marzo rappresenta il mese ideale per poter iniziare a pianificare il tuo orto estivo. Mentre le temperature si abbassano e iniziano ad esserci le condizioni ideali per la coltivazione possiamo infatti progettare quello che sarà il raccolto per i prossimi mesi. Le temperature iniziano infatti ad essere particolarmente indicate per la coltivazione e possiamo quindi passare alla scelta dei migliori semi da piantare in questo momento strategico per chi ha il pollice verde.

Ecco cosa puoi piantare a marzo
Potresti seminare questi ortaggi – Biopianeta.it

Questo è il mese in cui possiamo piantare numerosi ortaggi che, tra qualche mese, potremo avere sulle nostre tavole. Per il mese di marzo ti consigliamo di acquistare i semi di basilico, zucca, peperoni, pomodori, cavolo verza, carciofi e sedano. Ma possiamo anche decidere di optare per altri ortaggi, come le zucchine, il sedano, le melanzane e i cetrioli.

Si tratta di prodotti dalla facile coltivazione per cui non serve chissà quanta attenzione. Tuttavia, se vogliamo avere delle piante rigogliose già a partire dal mese di giugno/luglio, allora sarà meglio agire in fretta. Ricorda che questo è il momento giusto per poter coltivare le angurie e i meloni.

Ovviamente dovrai fare attenzione alle caratteristiche del terreno e alle temperature. Per tutti questi ortaggi è consigliato un terreno non troppo argilloso e ben drenante. Inoltre, cerca di piantare i tuoi semi quando le temperature sono tra i 22 e i 28 gradi.

Se vuoi accelerare i tempi e iniziare la coltivazione nel prossimo mese allora ti consigliamo di trapiantare alcune piante. Puoi mettere a dimora le piante di ceci, l’insalata, gli spinaci, i cavoli primaverili e la cicoria. In questo modo accelererai i tempi, ma dovrai iniziare già da ora a fare molta attenzione all’irrigazione e alla prevenzione di malattie.

Back to top button
Privacy