Vivere green

Perché nessuno pensa a questa soluzione geniale per le piante? Non dovrai innaffiarle più: che svolta

La problematica legata alla cura delle piante, soprattutto per chi non ha tempo di farlo, ha forse trovato una soluzione.


Quando si decide di avere una pianta in casa, bisogna naturalmente prendersene cura, anche banalmente solo attraverso l’innaffiatura costante con acqua, l’elemento principale che è veramente necessario a far crescere e proliferare la nostra compagna con radici.

Capita però a volte che le persone non abbiano tempo di curarle tutti i giorni, vuoi perché a casa non ci sono mai, vuoi perché si va in vacanza o se si va fuori qualche giorno per delle trasferte di lavoro. Chiaramente bisogna trovare una soluzione, perché lasciare le piante troppi giorni senza acqua ne può determinare assolutamente la morte.

In maniera molto banale, il sistema più immediato è quello di chiedere a qualche vicino gentile di andare a innaffiare le piante, per quanto a tempo perso, durante la nostra assenza. Ma potrebbe sempre capitare che nessuno sia disponibile per andare a innaffiare le piante mentre non siamo in casa e allora bisogna per forza trovare una soluzione più efficace e soprattutto indipendente dall’intervento umano.

Acqua gel, cosa è e come si usa

C’è un rimedio per innaffiare le piante, da usare sia quando non siamo in casa ma anche se ci siamo ma non vogliamo l’incombenza quotidiana di dover dare l’acqua ai nostri piccoli giardini casalinghi: l’acqua gel. Si tratta di un composto fatto al 97% di acqua, e per il 3% di cellulosa e fibre vegetali, che si mette nel terriccio delle piante e serve a mantenere il terreno umido e nutrito anche quando non è possibile innaffiare tutti i giorni.

la soluzione ideale per curare le piante
Acqua gel, la soluzione ideale per le piante quando sei assente – BioPianeta.it

L’acqua gel infatti può idratare la pianta in autonomia per almeno 30 giorni, ed è un prodotto molto versatile, utile a innaffiare qualunque tipo di pianta ed è adatto a ogni tipo di vaso. L’acqua gel si può trovare in grani, in confezioni di gel e anche in micro sfere, la tipologia più amata da chi utilizza l’acqua gel sia perché è più semplice da usare, sia perché le perle sono molto decorative.

Usare le micro sfere di acqua gel è semplice: dopo averle versate nel vaso, i microrganismi che si trovano nel terriccio le disgregano e le trasformano in acqua che sarà assorbita gradualmente dalle radici della pianta, che ne trarrà beneficio grazie all’idratazione durante i periodi in cui non è possibile idratarla manualmente. La durata dell’irrigazione con l’uso delle micro sfere di acqua gel è in media di 30 giorni, che le rende perfette per i periodi di vacanza in cui non è proprio possibile prendersi cura delle proprie piante.

Back to top button
Privacy