Salute e benessere

Allerta alimentare, grossi rischi se si consuma questo alimento: se ce l’hai buttalo

Una nuova allerta alimentare riguarda un alimento molto consumato: meglio buttarlo se ce l’hai a casa perché è pericoloso.


Per tutelare i consumatori e la loro salute, ci sono spesso delle allerte alimentari su degli alimenti rischiosi che sono sul mercato e che, tempestivamente, vengono ritirati qualora fossero pericolosi da consumare. 

Le allerte alimentare scattano dopo dei controlli ufficiali effettuati dalle autorità sanitarie nelle azienda produttrici di alimenti e in quelle che li commercializzano (negozi, punti vendita, mercati, grande distribuzione) o da attività di autocontrollo che vengono effettuate proprio dalle aziende produttrici. Non mancano anche casi in cui le segnalazioni provengono proprio dai consumatori dopo aver riscontrato delle anomalie in un prodotto. 

Allerta alimentare per questo alimento: buttalo se lo hai a casa

Un prodotto può essere richiamato dal mercato quando ha già raggiunto gli scaffali del punto vendita ed è quindi già stato venduto. A questo punto vengono comunicate le informazioni per identificare eventuali prodotti già acquistati e da non consumare, con cartelli esposti nei punti vendita e avvisi pubblicati sui siti web delle aziende produttrici e della grande distribuzione.

Allerta alimentare: richiamati lotti di vongole
Richiamati lotti di vongole per allerta alimentare da Escherichia coli – biopianeta.it

È ciò che stanno facendo i supermercati Esselunga e il Ministero della Salute che hanno segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti di vongole lupini del Consorzio Pescatori di Goro (Co.Pe.Go.). Il motivo del richiamo è il superamento dei limiti microbiologici per Escherichia coli. L’infezione innescata da questo batterio si prende bevendo acqua o ingerendo cibi contaminati. Sono a rischio, in particolare, gli alimenti crudi (frutta, verdura, carne).

Nella maggior parte dei casi, l’Escherichia coli risulta innocuo per l’uomo ma in altri casi può portare a danni di varia severità come crampi addominali, nausea, vomito e diarrea. Per questo, tutti i consumatori che si trovino in possesso delle vongole lupini del Consorzio Pescatori di Goro sono invitati a non consumare questo alimento. Il prodotto in questione è venduto in reti da 1 kg con i numeri di lotto 438879, 438952, 438881, 438940 e 438955.

Le vongole devono essere vive alla vendita e sono da consumarsi generalmente entro 24 ore dall’acquisto: la conservazione in frigorifero non sempre garantisce la temperatura ottimale di conservazione. Lo stabilimento di produzione del Consorzio Pescatori di Goro Società Cooperativa OP si trova in via dell’Industria 18 a Goro, in provincia di Ferrara (marchio di identificazione CE IT 5 CDM).

L’azienda raccomanda dunque di non consumare le vongole con i numeri di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori che si trovino, eventualmente, ancora in possesso del prodotto richiamato, possono restituirlo al punto vendita dove l’hanno acquistato per avere un rimborso. Chi voglia, può richiedere ulteriori informazioni al Consorzio Pescatori di Goro all’indirizzo email info@copego.it

Back to top button
Privacy