Curiosità

Actimel nei guai, censurato il suo spot: ha ingannato i consumatori

Si può essere in buona fede e allo stesso tempo lanciare un messaggio ingannevole: in pubblicità purtroppo succede questo e altro.


Gli spot televisivi che pubblicizzano questo o quell’altro prodotto, soprattutto quando si tratta di complementi alimentari, possono indurre in inganno i consumatori. Caramelle “preparate a mano una per una”, merendine “impastate dal mugnaio”, latte “munto la mattina stessa”. Sono ovviamente esagerazioni, ma servono a far capire quale sia il messaggio che passa agli spettatori che, tuttavia, spesso si trovano delusi quando poi hanno finalmente in mano il prodotto pubblicizzato.

In alcuni casi ci si trova semplicemente di fronte a delle “esagerazioni di comunicazione” che però sono dei piccoli peccati veniali, non importanti ai fini legali. Mentre in altre situazioni, le aziende che si affidano (o meglio affidano i loro prodotti) a questo tipo di pubblicità, possono trovarsi anche in seri guai con le autorità che regolano i messaggi pubblicitari e controllano che tutto sia in regola.

Già, perché le pubblicità sono soggette a rigidi controlli da parte dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP), che ha il potere di censurare gli spot pubblicitari che vengono ritenuti ingannevoli ai danni dei consumatori.

L’ingiunzione contro Actimel e la censura dello spot ingannevole

E’ accaduto ad Actimel, il prodotto di Danone Danone Nutricia Spa Società Benefit: la bevanda a base di fermenti lattici che l’azienda pubblicizza sarebbe infatti stata proposta con un messaggio ingannevole nello spot televisivo andato in onda fino a poco fa, e per questo lo IAP lo ha censurato con l’ingiunzione 4/24 del 24/02/2024.

Censura Actimel: inganna i consumatori
Buono ma non curativo: la censura verso lo spot Actimel – Biopianeta.it

Secondo IAP infatti lo slogan che recita “Rinforza il tuo sistema immunitario”, che è andato in onda su Rai Play e sul canale YouTube di Actimel Italia, “viola l’articolo 2 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria perché veicola l’efficacia del prodotto in termini che vanno oltre le sue reali proprietà”. Secondo quanto riportano dei portavoce di IAP, “lo spot sosteneva che Actimel sia in grado di rinforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina D e vitamina B6.

Nel video si vede una famiglia bere il prodotto mentre una voce fuori campo recita: “Parti ogni mattina con una carica di difese, e affronta l’inverno con Actimel, rinforza il tuo sistema immunitario. Actimel forte dentro”. Poi: “Actimel rinforza il tuo sistema immunitario” ed in quel momento viene evidenziata la sagoma di una ragazzina per sottolineare l’azione protettiva del prodotto. Invece, sempre per IAP, Actimel per la presenza di vitamine D e B6, può vantare solo un “aiuto nel buon funzionamento del sistema immunitario”.

Back to top button
Privacy