Vivere green

5 alberi che crescono benissimo anche in vaso: li metti sul balcone e ti dimentichi di loro

Questi 5 alberi crescono benissimo anche in vaso. Se li metti sul balcone ti dimenticherai di loro e saranno bellissimi.


Non riesci proprio a fare a meno del giardinaggio ma non hai un giardino dove poter dare spazio al tuo hobby preferito? Niente paura, il giardinaggio non deve per forza essere vissuto in uno spazio all’esterno, ma puoi tranquillamente coltivare diverse piante sul tuo balcone. Tuttavia, c’è chi vorrebbe un giardino non solo per poter coltivare delle piante fiorite, ma anche per avere dei bellissimi alberi.

Ma sapevi che esistono degli alberi che puoi coltivare anche in vaso comodamente sul tuo balcone? Esistono tante varietà di alberi che si possono coltivare in vaso sul terrazzo, ma molti di questi richiedono tanta cura e manutenzione. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi alcuni alberi da coltivare in vaso che richiedono una bassa manutenzione.

5 alberi in vaso che richiedono poche cure

Se sei alla ricerca di alcuni alberi da coltivare in balcone allora potrà interessarti questa lista di 5 alberi a bassa manutenzione, super facili da coltivare. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Alberi che crescono nei vasi
Albero di ulivo in vaso (biopianeta.it)

Alberi di mele di granchio. Gli alberi di mele di granchio sono spesso scelti il giardino ma li si può coltivare tranquillamente anche in vaso. Dovrai posizionarlo in un luogo soleggiato dove potrà godere di diverse ore di luce. Annaffialo moderatamente ed aspetta che il terreno asciughi tra un’irrigazione e l’altra. Se ben tenuto, l’albero di mele di granchio riuscirà anche a fiorire e fruttificare.

Ulivo. Gli ulivi sono degli alberi tipici del sud Italia, ma se si vive in zone dal clima temperato si possono coltivare tranquillamente sul proprio balcone. Necessitano di una posizione soleggiata, ma dovrai assicurarti di scegliere un terreno con un buon drenaggio. Si tratta di alberi molto resistenti: non solo resistono al calore e alla siccità, ma anche alle malattie e ai parassiti. La scelta perfetta se stai cercando un albero che dovrai semplicemente ricordarti di irrigare.

Acero. L’acero è uno degli alberi più in voga per gli appartamenti. È noto per il colore rosso iconico delle sue foglie, dalla forma unica al mondo. Questo albero necessita di un terreno drenante ed acido e di un vaso circa 2 volte più grande.

Limone. Se ami gli agrumi allora non potrai rinunciare ad un bellissimo albero di limoni. Questa pianta vive meglio in vaso piuttosto che in giardino, motivo per cui sarà la scelta perfetta per il tuo balcone. Ricordati di irrigare il tuo limone regolarmente.

Conifera nana. Se ami le conifere ma non hai un giardino per coltivarlo allora potrai sempre optare per le conifere nane. Si tratta di piccoli alberi che hanno bisogno di terreno acido per crescere, ma il lato positivo è che non necessitano di costanti rinvasi.

Back to top button
Privacy