Vivere green

Perché comprarli quando puoi coltivarli sul tuo balcone? I ‘segreti’ per avere dei pomodori direttamente a casa tua

Tutti coloro che vogliano coltivare dei pomodori sul proprio balcone devono ovviamente seguire alcuni preziosi consigli. Ecco quali sono.


Nell’attuale momento storico si sta diffondendo sempre di più la pratica del giardinaggio dentro casa, che consiste sostanzialmente nella coltivazione di ortaggi e di verdure sul propio balcone. Questa bellissima idea ha inoltre una storia antichissima, quasi tutte le case dell’antica Roma avevano infatti un bellissimo giardino. Quest’ultimo era solitamente utilizzato per coltivare alberi da frutto, verdure e ortaggi. Tuttavia, per ottenere degli ottimi risultati bisogna ovviamente conoscere tutti i segreti inerenti alla coltivazione.

Gli aspiranti coltivatori devono ad esempio sapere quando seminare, quale concime inserire, dove posizionare i vasi e tantissime altre nozioni.

I segreti della coltivazione sul balcone

Tra le numerose verdure che si possono piantare sul proprio balcone c’è il famoso pomodoro. Quest’ultimo è senza dubbio uno dei frutti più amati e utilizzati al mondo, soprattutto perché può essere inserito in numerose minestre. E non solo: rilascia persino tantissime proprietà benefiche, come ad esempio il potassio, il fosforo, la vitamina C e la vitamina K.

Ad ogni modo, il pomodoro è perfetto per il giardinaggio dentro casa, poiché è in grado di crescere senza problemi anche all’interno di un semplice vaso. Tuttavia, bisogna conoscere alcuni piccoli segreti per ottenere dei risultati che possano rispecchiare le aspettative.

coltivare pomodori sul balcone
Coltivazione di pomodori a casa, il segreto – biopianeta.it

Prima di tutto, l’aspirante coltivatore deve scegliere con cura il vaso da utilizzare per la crescita dei pomodori. Questa tipologia di verdura ha infatti bisogno di un contenitore che sia abbastanza largo e profondo. E non solo: va anche garantito un buon drenaggio per evitare ristagni d’acqua, i quali potrebbero portare malattie. Per la precisione, il vaso deve avere una capacità di circa 18-20 litri; il materiale non ha invece una grande importanza, purché sia resistente al peso e all’umidità. Quali sono allora le specie di pomodori più adatte alla coltivazione sul balcone? Secondo gli esperti, bisognerebbe optare per le varietà nane, poiché riescono ad adattarsi meglio agli spazi ridotti.

Alcuni esempi sono la Balcony, la Patio Princess o la Tiny Tim. Un altro aspetto da non sottovalutare è la preparazione del terreno: il coltivatore dovrebbe utilizzare un terriccio di alta qualità, ricco di compost o di fertilizzanti organici a lento rilascio. Tutti questi consigli sono fondamentali per ottenere un frutto sostanzioso e saporito. Per quanto riguarda la luce del sole, questa deve essere diretta: le piante di pomodoro necessitano infatti di 6-8 ore di luce al giorno. Il terreno deve invece essere mantenuto sempre uniformemente umido nell’arco della giornata, mentre la concimazione deve avvenire in modo sporadico.

Back to top button
Privacy