Vivere green

Casa perfettamente pulita rispettando il pianeta: ecco come fare le pulizie in modo sostenibile

Avere una casa pulita è molto importante, ma hai mai pensato a pulire in modo da non inquinare l’ambiente con prodotti aggressivi?


Avere una casa sempre pulita inquinando il meno possibile è un obiettivo raggiungibile. Si può fare infatti attraverso l’adozione di pratiche sostenibili e l’utilizzo di alternative ai detersivi convenzionali. Questo non solo contribuisce a preservare l’ambiente. Può anche portare a risparmi significativi di tempo e denaro.

L’adozione di gesti green in casa non solo riduce l’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane. Può anche migliorare la qualità dell’aria e ridurre il rischio di esposizione a sostanze nocive per la salute. Infatti, uno studio finanziato dall’Unione Europea ha rivelato che il 3% di tutte le malattie in Europa è causato dall’inquinamento domestico. All’interno delle nostre case, sono presenti diverse sostanze nocive per la salute umana. Come ad esempio muffe, acari, monossido di carbonio, vernici, insetticidi, fumo di tabacco e detergenti per la pulizia. Ridurre l’uso di prodotti inquinanti può contribuire a creare un ambiente più salutare per noi stessi e per il pianeta.

Come pulire in modo green

Un primo modo per preservare la pulizia è quello di togliere le scarpe quando entri in casa. Le scarpe portano in casa batteri, residui di pesticidi e sporco. Toglierle all’ingresso riduce la quantità di sporco sui pavimenti, riducendo la necessità di detergenti inquinanti. Inoltre, lava i pavimenti con acqua molto calda. Evita l’uso di detergenti inquinanti per i pavimenti. Utilizza acqua calda e sapone neutro liquido per pulire i pavimenti in modo efficace senza danneggiarli.

consigli per tenere pulita casa
Puoi usare prodotti naturali e non aggressivi per pulire casa – Biopianeta.it

Ed ancora, usa l’aceto bianco che è un ottimo detergente naturale ed economico. Può essere utilizzato per pulire rubinetterie, vetri, e sostituire sia l’anticalcare che il brillantante in lavatrice e lavastoviglie. Non dimenticare di asciugare le superfici dopo averle lavate, perché asciugare le superfici dopo la pulizia previene l’accumulo di calcare, riducendo la frequenza con cui è necessario pulire e l’uso di detergenti anticalcare. Il bicarbonato è un altro detergente naturale e versatile. Infatti può essere utilizzato per pulire superfici lavabili, potenziare l’effetto del detersivo in lavatrice e combattere gli acari della polvere.

Riduci, inoltre, l’uso di prodotti usa e getta come tovaglioli di carta e pellicole di plastica. Utilizza invece tessuti riutilizzabili per pulire e conservare gli alimenti. Parlando sempre di tessuti, utilizza vecchie tovaglie o lenzuola per creare strofinacci riutilizzabili. I vecchi maglioni di lana possono essere utilizzati per lucidare i pavimenti e raccogliere polvere e pelucchi grazie alla loro proprietà elettrostatica. Infine, riduci gli sprechi alimentari pianificando i pasti e facendo la spesa in modo oculato. Questo non solo riduce l’impatto ambientale della produzione alimentare, ma può anche aiutarti a risparmiare denaro.

Adottando questi semplici consigli, è possibile pulire la casa in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane e creando un ambiente più salutare per sé stessi e per il pianeta.

Back to top button
Privacy