Ambiente

Vuoi ammirare l’aurora boreale? C’è una città in cui puoi farlo tutto l’anno: dove si trova e quanto costa arrivarci

L’aurora boreale è un fenomeno naturale che attira migliaia di persone da tutto il mondo: esiste una città in cui si verifica tutto l’anno.

Le bellissime bande luminose, che dipingono i cieli notturni delle zone polari della Terra, regalano ogni anno delle emozioni senza eguali. Questi fenomeni suggestivi sono in realtà il frutto dell’interazione tra le particelle cariche di protoni ed elettroni, che caratterizzano il vento solare, e la ionosfera terrestre. In altre parole, quando il flusso di particelle provenienti dal Sole tocca il campo magnetico della Terra viene immediatamente inviato verso le zone polari.

Dopodiché, avviene l’interazione con l’atmosfera del pianeta, precisamente con lo strato della ionosfera. In questo caso, le particelle solari urtando contro gli atomi presenti nell’aria formano le bellissime aurore polari.

Aurora boreale, ecco dove vederla tutto l’anno

Ci sono inoltre l’aurora boreale e l’aurora australe: la prima si verifica ovviamente nell’emisfero settentrionale della Terra, mentre la seconda nell’emisfero meridionale. Ad ogni modo, le bellissime bande colorate possono essere ammirate in molti paesi della Terra, alcuni dei quali sono la Finlandia, la Norvegia, il Canada, l’Alaska e la Groenlandia. L’aurora australe può invece essere osservata soprattutto in Tasmania, che è uno Stato dell’Australia meridionale. Tuttavia, esiste un luogo in cui il suggestivo fenomeno naturale può essere visto tutto l’anno, precisamente per 300 notti consecutive.

dove ammirare l'aurora boreale
Aurora boreale in Canada – biopianeta.it

Si tratta della città portuale di Churchill, situata nelle vicinanze della costa della Baia di Hudson, nel Canada settentrionale. Questa lontanissima località, che fa parte della provincia di Manitoba, è abitata da circa 900 abitanti. E’ inoltra caratterizzata da un clima estremamente rigido, le temperature invernali arrivano infatti a -34°C e quelle estive a 10°C. Ciò che sorprende maggiormente di Churchill è la costante presenza di aurore boreali. I suoi cieli notturni si colorano di verde e di rosso addirittura per 300 notti all’anno. La sua elevata altitudine gli permette quindi di conquistare questo primato mondiale, che attira tantissimi turisti da ogni parte del mondo.

Il periodo migliore in cui poter osservare le aurore è sicuramente nei mesi di febbraio e di marzo, poiché il cielo è più limpido e scuro. Come può essere raggiunta la città di Churchill? Innanzitutto, non ci sono strade in questa località canadese, può essere perciò raggiunta solamente in treno o in aereo. I turisti amano solitamente ammirare i meravigliosi fenomeni naturali dall’Aurora Dome, che è sostanzialmente una stanza a forma di bolla in plexiglass. C’è inoltre la possibilità di visitare il bellissimo Parco Nazionale Wapusk, il quale protegge tantissimi esemplari di orsi polari.

Per quanto riguarda i costi, questi salgono maggiormente tra ottobre e novembre grazie all’alto numero di turisti. Molti scelgono infatti di acquistare dei pacchetti da 3.000-6.000 euro, che includono il viaggio, l’Hotel, la visita al parco, la slitta con i cani, l’assistenza professionale ecc.

Back to top button
Privacy