Tecnologia

Quando arriverà l’auto solare di Lightyear 2 sul mercato? I problemi non ancora risolti dalla casa produttrice

Secondo le ultime indiscrezioni, l’auto solare Lightyear 2 non avrebbe ancora risolto tutti i problemi: ecco quando sarà lanciata.


Il cambiamento climatico sta senza dubbio rivoluzionando anche il il mercato automobilistico internazionale, le maggiori case automobilistiche stanno infatti puntando sull’elettrico. L’Unione Europea ha inoltre ribadito che intende fermare la produzione di auto a motore endotermico nel 2035, per migliorare la qualità dell’aria. Sono nati perciò una serie di progetti innovativi, che potrebbero permettere all’Europa di realizzare il suo sogno più importante: creare un continente sostenibile entro il 2050.

Tra le innumerevoli idee ci sono le auto elettriche dotate di batterie con un’autonomia enorme, i carburanti sintetici e persino i veicoli solari. Questi ultimi hanno però alcuni problemi tecnici non ancora risolti, alcuni dei quali riguardano la produzione di elettricità e l’autonomia.

Lightyear 2, ecco quando arriverà l’auto solare

Uno dei progetti più attesi degli ultimi anni è sicuramente quello che riguarda l’auto solare, poiché è un veicolo che in teoria non avrebbe la necessità di fermarsi per ricaricare le batterie. I pannelli solari, installati sulla carrozzeria, riuscirebbero infatti a produrre energia elettrica strada facendo, cioè durante il viaggio. Tuttavia, gli ingegneri stanno riscontrando innumerevoli problemi tecnici, i quali starebbero ritardando la commercializzazione degli innovativi veicoli. Quali sono allora questi problemi? Innanzitutto, i pannelli solari non sono ancora in grado di produrre enormi quantità di elettricità in pochissimo tempo. In secondo luogo, l’autonomia di queste vetture non ha ancora raggiunto le aspettative.

problemi per l'auto solare
Lightyear 2, quando arriverà (foto FB Lightyear) – biopianeta.it

Va inoltre ricordato che le celle fotovoltaiche sono fortemente influenzate dal meteo: una giornata nuvolosa non garantirebbe una buona produzione di elettricità. Ad ogni modo, l’automobile solare più promettente è indubbiamente la Lightyear 2, costruita dalla start up olandese Lightyear. Tuttavia, anche questo progetto presenta molte lacune, l’azienda ha infatti annunciato l’interruzione della produzione dell’innovativo veicolo. La start up sta inoltre affrontando anche dei problemi di natura economica, poiché i suoi conti sono in rosso. Per uscire da questo lunghissimo tunnel i vertici hanno quindi deciso di sostituire il proprio amministratore delegato e altre persone chiave.

In altre parole, per riemergere l’azienda olandese ha scelto di rivoluzionare l’assetto societario e i propri obiettivi. Attualmente, lo scopo principale di Lightyear è quello di diventare un fornitore di sistemi di ricarica per le auto a zero emissioni. Ciò significa che la produzione dell’attesissima vettura Lightyear 2 sarà definitivamente abbandonata o congelata. I vertici della start up hanno inoltre affermato che il loro progetto di punta, che è la famosa auto ad energia solare, ha ispirato tantissime case automobilistiche con la sua innovazione. Tuttavia, l’immagine della Lightyear 2 continua ad essere presente sul sito ufficiale dell’azienda olandese.

Back to top button
Privacy