Ambiente

La Groenlandia ha perso molto più ghiaccio di quanto stimato: di quanti miliardi si parla in 40 anni

La Groenlandia preoccupa gli scienziati, poiché negli ultimi decenni ha perso un quantitativo enorme di ghiaccio, che è più di quello stimato.

Lo scioglimento dei ghiacciai è senza dubbio uno dei problemi più importanti dell’attuale secolo, soprattutto perché crea una serie di effetti a catena su tutto il pianeta. Questo fenomeno naturale, causato dall’attività umana, è in grado di innalzare il livello degli oceani di 3,2 mm all’anno. Ciò significa che entro il 2050 i mari e gli oceani della Terra cresceranno di 30 cm. Una buona parte della costa mondiale sarà quindi costretta ad arretrare inesorabilmente, portando alla scomparsa di molti territori.

Va inoltre ricordato che l’innalzamento del livello degli oceani estinguerà tantissime isole, in particolar modo quelle presenti nel Pacifico. Secondo le ultime anali effettuate al Polo Nord, la Groenlandia avrebbe addirittura perso più ghiaccio del previsto.

La verità sul ghiaccio perso dalla Groenlandia

Gli scienziati sono profondamente preoccupati per lo scioglimenti dei ghiacciai dei due poli terrestri, soprattutto perché il fenomeno porterà a delle conseguenze drammatiche. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che la Groenlandia abbia rilasciato in mare più acqua del previsto. In base agli ultimi studi effettuati nell’artico, il territorio che dipende dal Regno di Danimarca ha fuso un quantitativo enorme di ghiaccio negli ultimi decenni. La fusione ha ovviamente generato tantissimi litri di acqua liquida, i quali si sono riversati nel Mar di Groenlandia e nell’Oceano Atlantico. E non solo, il fenomeno ha inoltre prodotto molti iceberg, che hanno iniziato a vagare nelle acque settentrionali della Terra.

verità scioglimento ghiacciai groenlandia
Scioglimento dei ghiacciai, la verità – biopianeta.it

Per la precisione, negli ultimi 40 anni la gigantesca isola artica ha perso 1.000 miliardi di tonnellate di ghiaccio in più rispetto alle previsioni iniziali. Questo valore esorbitante non ha fortunatamente causato degli effetti drammatici sul livello del mare, ma ha sicuramente influenzato le correnti atlantiche. Queste ultime influiscono infatti pesantemente sul clima europeo, alterarle significa quindi rivoluzionare le stagioni. Un altro dato preoccupante è il ritmo con cui i ghiacci si sciolgono in Groenlandia: 40 milioni di tonnellate all’ora. In altre parole, la meravigliosa isola del circolo polare artico perde l’equivalente di 16 piscine olimpioniche ogni ora.

Per quale motivo allora accade tutto questo? Innanzitutto, la causa scatenante è sicuramente il riscaldamento globale, che a sua volta è causato dall’effetto serra. Quest’ultimo non permette infatti al calore generato durante il giorno di fuoriuscire dal pianeta nelle ore notturne. Gli oceani, che solitamente assorbono il 90% del calore in eccesso, sciolgono i ghiacciai a causa della loro alta temperatura. Ad ogni modo, la Groenlandia ha perso circa il 20% di ghiaccio in più rispetto a quello previsto inizialmente. Gli scienziati sono riusciti ad arrivare a queste conclusioni analizzando ben 236.000 immagini, scattate dai satelliti in orbita negli ultimi 40 anni.

Back to top button
Privacy